Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-30%

Piemonte Rosso Passito DOC "Spasso"

Vite Colte
Annata: 2018
Provenienza: Piemonte, Mombaruzzo (At)
15.75
11,00
Formato 0.75 l. (€ 14,67/lt.)
cod. S2474
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un rosso passito per chiudere in dolcezza qualunque pasto
97
0
1
0

Quando la Barbera aspetta in pianta

Cosa: Un rosso passito per chiudere in dolcezza qualunque pasto
Perché: Per chi ama i vini dolci fuori dagli schemi
Perfetto con: Crostata di frutta

Piemonte Rosso Passito DOC "Spasso" - Vite Colte

Con "Spasso", Vite Colte si è lanciata (con successo) in un nuovo progetto enoico. Si tratta di una Barbera in purezza, lasciata appassire sulla pianta in vigna fino a raggiungere la giusta concentrazione di zucchero. Una tecnica difficile che presenta parecchie incognite, dato che i grappoli, nonostante l'appassimento, devono rimanere perfettamente sani per non rovinare il risultato finale. La vinificazione, poi, avviene in acciaio, con lunghe macerazioni che proseguono per oltre due settimane a una temperatura di circa 25 gradi. Segue la malolattica e un affinamento di almeno sei mesi in barrique. Il risultato finale è un vino caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, con un bouquet di profumi ampio ed elegante, con sentori di frutta rossa matura, confettura di prugne e ribes. In bocca è intenso, con evidenti note di frutta appassita, morbido, caldo e avvolgente.

180 soci conferitori, per circa trecento ettari di vigneto. Questi sono i numeri di Vite Colte una bella realtà piemontese che produce buoni vini Doc e Docg della regione. La cantina, imponente e altamente tecnologica, si trova a Barolo, nel cuore delle Langhe. Buona parte dei vigneti sono coltivati secondo le rigide norme dell’agricoltura biologica. Quelli che non vengono certificati, però, sono comunque gestiti con criteri moderni, secondo i dettami dell’agricoltura integrata. Le uve raccolte sono quindi sane e vitali. E i vini che vi si producono sono ricchi e schietti. Dal Barolo al Barbaresco, dalla Barbera al Nebbiolo, fino ad arrivare alle bollicine e ai distillati, tutte le etichette dell’azienda meritano di essere assaggiate.

97 Punti

Premiato con 97 punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Piemonte
  • Uve Barbera 100%
  • Sensazioni "Colore: rosso rubino intenso Profumo: ampio, elegante, con sentori di frutta matura e confettura di prugne e ribes. Sapore: grande intensità con evidenti note di frutta appassita, morbido, caldo e avvolgente, equilibrato."
  • Vinificazione La vinificazione avviene in acciaio con lunghe macerazioni di 15-18 giorni ad una temperatura di 25°. Segue la fermentazione malolattica e un affinamento di 6 mesi in barriques.
  • Gradazione Alcolica 15.00% vol
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18°
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo Entro 3 anni da oggi
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 97

    Premiato con 97 punti

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Rosato in tutte le salse

Il colore del rosato? Un arcobaleno. Eh già, le sfumature del vino rosé sono tantissime (e tutte stupende): dai toni più caldi e intensi, tipici dei rosati del Sud Italia, alle nuances più tenui e delicate. In questa confezione ci sono quattro rosé, che ti portano una tavolozza di colori nella tua cantina primaverile-estiva. Iniziamo dal “Nieddera” Rosato della Valle del Tirso, un sardo d’eccezione prodotto con 100% uve autoctone dell’isola, per poi continuare con il “Martavello” Rosato Umbria, un Gamay in purezza che può solo incantare. In loro compagnia c’è un siciliano che fa scintille, il “Salina” Rosato: i vigneti utilizzati crescono su suoli vulcanici, giusto per darti un’idea di cosa troverai nel calice… Infine, ecco il “Ventorosa” Umbria Rosato, che ti fa capire (e apprezzare) l’anima versatile del Sagrantino.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Piemonte Rosso Passito DOC "Spasso" di Vite Colte, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Piemonte Rosso Passito DOC "Spasso" di Vite Colte potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita