Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-15%

Grignolino d'Asti DOC Grigné

Montalbera
Annata: 2019
Provenienza: Piemonte, Asti (AT)
9.90
8,40
Formato 0.75 l. (€ 11,20/lt.)
cod. S2761
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un rosso tradizionale che conquista per la sua semplicità
97
0
1
0

Il buon vino di una volta

Cosa: Un rosso tradizionale che conquista per la sua semplicità
Perché: Per la sua fresca immediatezza
Perfetto con: Salumi

Grignolino d'Asti DOC Grigné - Montalbera

Grandi soddisfazioni per chi cerca la vera tradizione nel bicchiere. Perché se il Piemonte è conosciuto nel mondo per Barolo e Barbaresco, al limite Barbera e Dolcetto, il vino che non è mai mancato sulla tavola del contadino di Langa è sempre stato lo spensierato Grignolino. Peccato che questo rosso, così delicato e piacevolmente fruttato, non sia mai stato degno di nota, almeno per i critici. E per questo motivo è stato a lungo dimenticato e relegato al solo consumo interno. Ma oggi, finalmente, grazie anche ad aziende illuminate come Montalbera, questo figlio minore sta riconquistando il suo posto al sole. Sulle tavole di piemontesi Doc e di milioni di appassionati in Italia e nel mondo. Per capire quanto corretta sia questa nuova tendenza, basta assaggiare questo Grigné. Rosso rubino non particolarmente profondo alla vista, al naso sono fiori e frutta rossa in bella evidenza. Poi note di sottobosco e di spezie gentili. In bocca è delicatamente secco, immediato e piacevolmente beverino. Davvero un bel bicchiere. 

Montalbera è una bella azienda piemontese strettamente legata alla famiglia del suo fondatore, Enrico Riccardo Morando. Da ormai tre generazioni rappresenta con successo il suo territorio nel mondo, producendo vini piemontesi, nel carattere e nello stile. L’azienda conta oggi su un complessivo di circa 110 ettari, distribuiti tra Monferrato e Langa. Tra i suoi vini più rappresentativi non mancano i grandi classici della viticoltura regionale, a partire dal Barolo, ma anche delle chicche enologiche particolarmente interessanti legate alla valorizzazione di un vitigno autoctono come il Ruché. Questa uva, che molti esperti considerano un parente stretto del Pinot Nero, viene lavorata dalla cantina Montalbera e proposta in diverse varianti, alcune addirittura certificate vegane. Tradizione e innovazione convivono perfettamente da queste parti.

97 Punti

Premiato con 97 punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Piemonte
  • Uve 100% Grignolino
  • Sensazioni Fiorito e delicato, con sentori tipici di marasca e sottobosco e delicata parvenza di spezie orientali.
  • Vinificazione Tradizionale in rosso. Affinamento in vasche di acciaio e successivamente in bottiglia posizionata in senso orizzontale a temperatura controllata.
  • Gradazione Alcolica 13% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16°
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo Entro 3 anni da oggi
  • Abbinamento Antipasto misto di salumi e formaggi
La Vigna
  • Terreno Calcareo, argilloso, sabbioso
  • Esposizione e altitudine 300M. S.L.D.M Sud- Ovest
  • Metodo di allevamento Spalliera con potatura guyot
  • Densità d'impianto 4000 ceppi Per Ettaro
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 97

    Premiato con 97 punti

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Rossi & Brace

Che sia cotta alla brace, in umido o bollita, se la carne è l’ingrediente principale del vostro menù, non potete rinunciare a un buon calice di vino. Rosso, quasi per definizione, proveniente da una delle regioni più vocate per la produzione di questi vini. Come il Piemonte, dove il Nebbiolo è sinonimo di vini eleganti, perfetti per accompagnare un bel bollito misto con tutte le sue salsine, o Puglia e Abruzzo, dove Primitivo e Montepulciano sono alla base di vini corposi e strutturati. E la Toscana, ovviamente, con i suoi Sangiovese freschi e tannici, perfetti con la grigliata. Ed ecco dunque la selezione giusta per tutte le occasioni in cui la carne è protagonista della tavola. 

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Grignolino d'Asti DOC Grigné di Montalbera, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Grignolino d'Asti DOC Grigné di Montalbera potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita