Cosa: Carmenére con una piccola aggiunta di Cabernet Sauvignon
Perché: Per la sua piacevole freschezza
Perfetto con: Salumi e formaggi di media stagionatura
Cosa: Carmenére con una piccola aggiunta di Cabernet Sauvignon
Perché: Per la sua piacevole freschezza
Perfetto con: Salumi e formaggi di media stagionatura
Una varietà, quella del Carmenére, originaria della regione francese di Bordeaux dove ha sempre avuto un po’ di difficoltà a emergere, messa in ombra dai grandi vitigni a bacca rossa coltivati lungo la Gironda, il Cabernet e il Merlot. Eppure il Carmenére, specie nella regione del Médoc, da sempre viene usato, soprattutto in taglio con altri vitigni. E’ considerato, infatti, un buon miglioratore, capace di donare un colore molto intenso e brillante, ma anche rotondità e carattere. In Cile, invece, sui vigneti che si trovano ai piedi delle Ande, il Carmenére ha spesso dimostrato di sapersi esprimere ad alti livelli, come in questo caso, dove Viña Tarapacá lo usa come base per un rosso fresco e immediato, 85% Carmenére e 15% Cabernet Sauvignon. Quello che si ottiene è un rosso caratterizzato da un colore rubino intenso, con riflessi viola. Al naso emergono aromi delicati di erbe e marmellata di frutti rossi. In bocca, invece, è ricco e gratificante, con con tannini morbidi e rotondi. Un rosso dotato di un bel finale lungo e piacevole.
Ci troviamo nella famosa Maipo Valley, una delle regioni cilene più conosciute per la qualità dei vini prodotti. Ci troviamo, per l’esattezza, ai piedi delle più alte montagne del Sudamerica, le Ande, che offrono allo stesso tempo riparo dalle correnti più fredde e lo scenario di meravigliosi vigneti di montagna, i più alti del mondo. Qui, nel 1874, un certo Don Francisco de Rojas y Salamanca, fondò la sua azienda vinicola. Allora si chiamava Viña de Rojas. Protagonista negli anni di diverse vicissitudini, l’azienda passò di mano in mano, senza peer questo smettere di crescere e di produrre buoni vini, apprezzati sia localmente che fuori dai confini nazionali. Oggi Viña Tarapacá non solo è il punto di riferimento della vitivinicoltura cilena, ma è anche parte di un grande gruppo, VSPT Wine Group, che rappresenta da solo il secondo maggiore esportatore di vini sudamericani e raggiunge oltre 50 paesi in tutto il mondo. Una curiosità. Il simbolo dell’azienda è un casolare, in stile toscano, fatto realizzare nel 1927 e che nel corso degli anni è divenuto la meta obbligata per tutti gli amanti del vino.
Se vuoi acquistare di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY