Cosa: Carménère, e una punta di Merlot, per un rosso super godibile
Perché: Per il suo equilibrato e la buona freschezza
Perfetto con: Soppressa veneta
Cosa: Carménère, e una punta di Merlot, per un rosso super godibile
Perché: Per il suo equilibrato e la buona freschezza
Perfetto con: Soppressa veneta
Carménère Più è un vino pensato da Inama come alternativa ai grandi vini della Valpolicella. Nasce, come è facile intuire, da uve Carménère, in questo caso all’85%, a cui vengono aggiunte circa il 15% di Merlot. Uve sanissime provenienti da vigneti a conduzione biologica. Dopo la vinificazione, il vino matura per circa un anno in barrique, non nuove, prima di incontrare la bottiglia per l’ultima fase di affinamento in vetro. Inama è la prima Azienda ad avere un progetto importante sul Carménère nella zona dei Colli Berici e a dare identità a questo vitigno con la DOC Colli Berici Riserva. Colore rosso cupo con riflessi blu-violacei, questo vino presenta profumi eleganti di piccole bacche scure, cacao e pepe nero. In bocca è equilibrato, di ottima freschezza, fruttato e speziato senza impedimenti tannici. Ottimo in abbinamento con piatti dal sapore deciso, come maiale, salumi e pancetta. Per un matrimonio del territorio, la Soppressa veneta, rigorosamente tagliata spessa al coltello, è semplicemente perfetta.
La storia della cantina Inama è profondamente legata a quella del suo fondatore, Giuseppe Inama che per oltre quarant'anni ha investito le sue energie nei vigneti sul monte Foscarino. Quello che lui riteneva, probabilmente a ragione, come uno dei più importanti territori della zona del Soave. La cantina si trova a San Bonifacio, in provincia di Verona. Le prime bottiglie prodotte da Inama risalgono solo al 1991. Il primo vino fu un Sauvignon, varietà nuova per l'area, che venne chiamato "Vulcaia”, a sottolineare l’unicità di un terreno di antica origine vulcanica che meritava di essere valorizzato con vinificazioni accorte e un’attenzione rivolta più alla qualità che non alla quantità. Oggi l’azienda è condotta da Stefano, figlio di Giuseppe, che si sta confermando uno dei vignaioli più eclettici della zona, capace di osare con scelte innovative, spesso in rottura con le tradizioni. 30 ettari di terreno, prevalentemente coltivati con varietà bianche, e condotti con passione e competenza. Biologico nei fatti, prima ancora che in etichetta.
Se vuoi acquistare "Carmenere Più" IGT 2022 di Inama, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino rosso fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Carmenere Più" IGT 2022 di Inama potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna