Cosa: Un grande rosso della tradizione veneta
Perché: Per chi ama le sensazioni forti
Perfetto con: Stufati di carne
LM
JS
WE
Cosa: Un grande rosso della tradizione veneta
Perché: Per chi ama le sensazioni forti
Perfetto con: Stufati di carne
Prodotto da Cantina Valpolicella Negrar SCA - Negrar (VR) - Italia
Prodotto in Italia
Premiato con 92 punti
This is a lighter style of Amarone with dried peppers and redcurrants. Medium-to full-bodied and lightly tannic, it still manages to deliver attractive red fruit and burnt undertones. Drink now.
Aromas of black plum, tobacco and cooking spices lead the way. The chewy palate offers prune, clove and star anise alongside firm tannins. Drink through 2026. KERIN O’KEEFE
E' senza dubbio il vino più rappresentativo della cantina di Negrar. Uno dei più amati da appassionati e clienti di tutto il mondo. Stiamo parlando dell’Amarone della Valpolicella DOCG Classico, espressione assoluta dell’equilibrio tra eleganza e struttura che venne "inventato" proprio nella cantina veronese. Prodotto esclusivamente con uve provenienti dalla zona Classica della Valpolicella, ossia quella storica, i vigneti hanno un'età media di oltre 20 anni e sono ancora allevati con il tradizionale metodo della pergola veneta. Dopo la vendemmia, manuale, le uve vengono lasciate appassire in fruttai fino a raggiungere la giusta concentrazione dello zucchero e solo dopo vengono avviate alla vinificazione. L'affinamento avviene come da tradizione in grandi botti di rovere per un minimo di 18 mesi a cui seguono almeno altri 6 mesi di stabilizzazione in bottiglia. Il risultato di una lavorazione così attenta e puntuale è un grande vino da meditazione. Un calice importante che può accompagnare anche una cena robusta ma che si fa apprezzare anche in un dopo cena tra amici, magari centellinando una scaglia di un formaggio molto stagionato o un pezzetto di cioccolato amaro.
Una storica realtà della Valpolicella. Una cantina sociale, quella della Valpolicella Negrar, fondata nell’agosto del 1933 da “sei gentiluomini del luogo” che si unirono in una società per difendere il territorio da investimenti speculativi. Lo scopo, ora come allora, è quello di arrivare direttamente al consumatore con prodotti imbottigliati nel pieno rispetto della tradizione vitivinicola locale. Una tradizione che i soci conferitori della cantina hanno a cuore e salvaguardano con religioso rispetto. In pochi lo ricordano, ma è proprio alla cantina di Negrar che si deve anche la nascita dell’Amarone. Era il 1936. Oggi la cantina può contare su circa 600 ettari di vigneto, distribuiti in diverse zone della Valpolicella Classica (ma non solo) e coltivati da circa 230 soci. Vanta un'ampia produzione di vini premiati dalla critica internazionale, un progetto di salvaguardia dell’ambiente e soprattutto una linea di vini di alta qualità, i Domìni Veneti, che vengono esportati in tutto il mondo. Quanta acqua è passata sotto i ponti da quel lontano agosto del 1933. E quanto vino è stato prodotto da allora (e certamente bevuto con soddisfazione).
Se vuoi acquistare Amarone della Valpolicella DOCG Classico 2020 di Cantina di Negrar con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Amarone della Valpolicella DOCG Classico 2020 di Cantina di Negrar potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY