Cosa: Un rosso potente che non teme il tempo.
Perché: Per chi ama i profumi e i sapori intensi del Sud Italia.
Perfetto con: Carni rosse arrosto
Montemarano e Paternopoli sono le due località, in provincia di Avellino, da cui provengono le uve di Aglianico in purezza usate per produrre questo intenso Taurasi DOCG. Considerato uno dei vini rossi più pregiati del Sud Italia, il Taurasi Fusonero di Villa Matilde nel calice stupisce per la profondità del suo colore, rosso intenso, addirittura impenetrabile. Al naso rivela un bouquet ricco e raffinato, dovuto alla complessità aromatica delle uve di partenza, che hanno goduto dei benefici di un sole particolarmente generoso, ma anche al sapiente uso di legni diversi in cantina. Dominano note di frutti di bosco, rossi e neri, resi più complessi da tocchi di liquirizia e di viola. In bocca è austero, ampio e complesso, grazie anche ai suoi bei tannini, presenti ma ben amalgamati. Un vino che è già buono oggi ma che non teme neppure di invecchiare a lungo in cantina in attesa di una cena particolare.
Villa Matilde è oggi considerata una delle aziende più rappresentative della Campania. Una bella storia che comincia negli anni Sessanta, grazie a Francesco Paolo Avallone, avvocato e appassionato cultore di vini antichi, che coadiuvato da un gruppo di amici, tra cui alcuni docenti della Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli, diede nuova vita alle viti, ormai quasi scomparse, con cui, nel suo territorio, si produceva il Falerno addirittura in epoca romana. Ripartì tutto da pochi ceppi sopravvissuti alla devastazione della filossera che a fine Ottocento decimò quasi interamente il vigneto francese ed italiano. Da questo visionario esperimento, nacque l’azienda Villa Matilde che nel giro di relativamente pochi anni è cresciuta ed è prosperata, acquisendo vigneti in tutte le principali zone vitivinicole della Campania, dal Sannio all’Irpinia. Attualmente la cantina è guidata dai figli del fondatore e i suoi vini sono riconosciuti e premiati da critica e appassionati di tutto il mondo.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Finalmente un prodotto davvero innovativo. Non un vino prodotto con un vitigno riscoperto quasi per caso e patrimonio di una singola azienda. Ma un interessante passito da uve Zibibbo in purezza, ottenuto, però, con una tecnica molto particolare. Praticamente inedita. L’Ecrù, questo è il nome del vino proposto qui da Firriato, è un passito naturale. Per la sua vinificazione è stato scelto il metodo dell’infusione degli acini passiti nel vino. Le uve, raccolte a piena maturazione nei vigneti di Borgo Guarini, vengono lasciate appassire per circa 40 giorni al sole e al vento. Questo lento processo favorisce la concentrazione dei profumi della macchia mediterranea. Quando le uve sono pronte, i grappoli vengono delicatamente privati dei loro acini che vengono messi letteralmente in infusione in un vino prodotto con lo stesso Zibibbo. Gli acini a contatto col vino si gonfiano e cedono il loro prezioso apporto aromatico, dando vita a un vino unico e dotato di un impareggiabile equilibrio. Giallo dorato tendente all'ambra. Al naso rivela profumi di miele di zagara, scorzette d’arancia candite, fichi secchi, datteri e pesca sciroppata. In bocca è piacevolmente dolce, non stucchevole, grazie alle sfumature marine e alla bella acidità naturale che lo caratterizza.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Fusonero Taurasi DOCG di Villa Matilde, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Fusonero Taurasi DOCG di Villa Matilde potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna