Cosa: Un pregiato rosso campano
Perché: Per la sua complessità ed eleganza
Perfetto con: Carne cruda con tartufo
Cosa: Un pregiato rosso campano
Perché: Per la sua complessità ed eleganza
Perfetto con: Carne cruda con tartufo
Per questo Natale suggeriamo un'eccellente alternativa da affiancare ai grandi rossi da invecchiamento, come Barolo e Brunello: il Taurasi, orgoglio e bandiera dell’enologia campana. Proponiamo l’annata 2007: al naso sensazioni eteree ed avvolgenti fanno da contrappunto ad intensi sentori fruttati e di sottobosco, e l’assaggio è pieno, austero, molto lungo.
L’aglianico, vitigno alla base di questa denominazione, matura molto tardi come nebbiolo e sangiovese, e come loro ha un nobile corredo di polifenoli che con l’invecchiamento portano il vino ad una buona maturità e a un eccellente equilibrio. Sotterratene in cantina qualche bottiglia, e osservate nel corso degli anni la sua splendida evoluzione! Achille Carbone e Maria Vittoria Costa hanno lasciato l’amata Napoli per inseguire il sogno del vino, e l’hanno realizzato a Santa Paolina, uno degli otto comuni dell'Irpinia, a est di Napoli, una zona caratterizzata da territorio in gran parte montuoso che ha un’agricoltura tradizionalmente incentrata su vite e ulivo. Tenuta Mavì (che prende il nome da Maria Vittoria) è fatta di cinque vigne, tutte localizzate nella stessa area. Le prime due, piantate nel 2004 e destinate alla produzione di Greco di Tufo, misurano 1,2 ettari e guardano in direzione sud-est. Le altre tre vigne sono state piantate più di recente, e sono situate di fronte alle prime due, sull’altro versante della valle. I nomi dei vini si ispirano al mito: Peleo, re di Ftia in Tessaglia, è questo splendido Taurasi. Achilleus, sempre a base aglianico, è il “fratello minore”, mentre Teti (madre di Achille) è il Greco di Tufo.
Se vuoi acquistare Re Peleo Taurasi DOCG di Tenuta Mavi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Re Peleo Taurasi DOCG di Tenuta Mavi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY