Cosa: Un tipico rosso lucano
Perché: Per scoprire il lato più fresco e fruttato dell?Aglianico
Perfetto con: Tagliatelle del compare
Cosa: Un tipico rosso lucano
Perché: Per scoprire il lato più fresco e fruttato dell?Aglianico
Perfetto con: Tagliatelle del compare
Torniamo nella terra di Orazio per scoprire questa volta il lato più fresco e beverino dell’Aglianico, con il Gelso Rosso di Tenuta I Gelsi: delicati profumi fruttati e ricordi di erbe aromatiche introducono un sorso disteso, amichevole ad accomodante. Il vino giusto per una serata tra vecchi amici!
Dove il Vulture si affaccia sulle colline dell’Irpinia, tra l’altopiano calitrano e la Valle dell’Ofanto, abbiamo fatto una bellissima scoperta: Tenuta I Gelsi, nata nel 2003 da un’idea di Pasquale Bafunno e Ruggiero Potito, animati dal desiderio di valorizzare il patrimonio viticolo di famiglia. Nei 10 ettari di vigneto, ubicati a un’altitudine variabile tra i 400 e i 600 m s.l.m., la varietà principale è ovviamente l’aglianico, coltivato in tre diverse parcelle: 5 ettari piantati nel 2006, che circondano la cantina di Rionero in Vulture, 2 ettari di più recente impianto (2008), e un ettaro di vecchia vigna di circa quarant’anni. Infine 2 ettari di malvasia, la varietà a bacca bianca tradizionale dell’area vulturina. Il Gelso Rosso è un Aglianico in purezza vinificato unicamente in acciaio, al fine di valorizzarne il lato più fresco e fruttato: un vino di beva più facile e pronta rispetto ai rossi da invecchiamento ottenuti da questa varietà, come l’Aglianico del Vulture o il Taurasi. Il carattere nobile dell’Aglianico e le particolari caratteristiche del suolo vulturino consentono al Gelso Rosso, dopo 4 anni, di presentarsi come un vino al top della forma, freschissimo e di ottima beva, pronto per essere sbicchierato rigorosamente in compagnia di un esercito di amici!
Se vuoi acquistare Gelso Rosso Basilicata IGT di Tenuta I Gelsi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Gelso Rosso Basilicata IGT di Tenuta I Gelsi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY