Cosa: Tutta la potenza del miglior Primitivo
Perché: Per chi ama i lunghi pranzi in compagnia
Perfetto con: Selvaggina dal sapore intenso
Cosa: Tutta la potenza del miglior Primitivo
Perché: Per chi ama i lunghi pranzi in compagnia
Perfetto con: Selvaggina dal sapore intenso
Imbottigliato da Azienda Vinicola Rivera s.p.a - Andria (BT), Italia
Prodotto in Italia
Il Primitivo di Manduria è una varietà a bacca nera diffusa nella parte centro meridionale della Puglia che deve il nome alla sua maturazione precoce. Da vita a vini ricchi e alcolici, dal colore intenso e il caratteristico bouquet di frutta nera. Ne è un bel esempio questo Triusco, interpretazione di Rivera del nobile vitigno pugliese. Un vino che si dimostra in perfetto equilibrio tra l’estrema intensità di profumi e la concentrazione di materia al palato, con la fitta struttura tannica e la sua piacevole acidità. Dal colore violaceo impenetrabile, questo intenso rosso rivela fin da subito un bouquet di confettura di bacche nere e cacao. In bocca è caldo e morbido, con note di prugna, confettura di ribes e cioccolato. Il finale, lungo e persistente, lo rende un vino adatto ad abbinamenti importanti. Ottimo con la selvaggina, è il vino che può essere messo in tavola quando il pranzo o la cena sono l’occasione per passare diverse ore in compagnia.
C’era un tempo in cui la Puglia era considerata il serbatoio dell’Italia in termini di vini mediocri. Per lo più rossi potenti e alcolici, spesso utilizzati per dare un aiuto ai delicati vini del nord Italia, più scarichi in termini di colore e alcol. C’era un tempo, appunto. Perché oggi la Puglia può vantare un importante livello qualitativo dei propri vini, capaci di competere ad armi pari sui principali mercati di tutto il mondo. Tra i protagonisti di questo “Rinascimento” pugliese c’è senza dubbio l’azienda Rivera. Fondata alla fine degli anni ’40, per molti esperti e appassionati è anzi il simbolo stesso di questa rinascita. Azienda famigliare, infatti, da sempre è impegnata nella valorizzazione del proprio territorio. Grazie a un fortunato “progetto qualità” che parte da un’attenta conduzione dei 75 ettari di vigna aziendali, secondo protocolli di agricoltura sostenibile. Vigneti moderni e allevati a spalliera, sono coltivati con le principali varietà autoctone della zona come il Bombino Bianco, il Bombino Nero, il Nero di Troia, il Fiano, l’Aglianico e il Moscato Reale. Ma anche internazionali, come lo Chardonnay e il Sauvignon.
Se vuoi acquistare "Triusco" Primitivo di Manduria DOC 2021 di Rivera con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Triusco" Primitivo di Manduria DOC 2021 di Rivera potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY