Cosa: La predisposizione del Bombino Nero per i rosati
Perché: Per la sua fresca piacevolezza
Perfetto con: Piatti delicati a base di pesce o pizza Margherita
Cosa: La predisposizione del Bombino Nero per i rosati
Perché: Per la sua fresca piacevolezza
Perfetto con: Piatti delicati a base di pesce o pizza Margherita
Imbottigliato da Azienda Vinicola Rivera s.p.a - Andria (BT), Italia
Prodotto in Italia
Il Pungirosa, Castel del Monte DOCG rosato, esalta le caratteristiche peculiari della varietà Bombino Nero. Autoctona della zona di Castel del Monte, è da sempre considerata l’uva ideale per produrre vini rosati, tanto da meritare la “G” di Garantita. In questo caso, Pungirosa è frutto di una breve macerazione delle bucce a bassa temperatura. Il processo dura quel tanto che basta per estrarre quella delicata punta di colore, oltre alle sostanze aromatiche più delicate. Si ottiene così un vino che è facile definire “fresco e succoso”. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosa buccia di cipolla, con leggeri riflessi violacei. Al naso stupisce per il suo bouquet delicato, con note di rosa canina e ciliegia. In bocca, invece, è decisamente fresco e morbido, con un perfetto bilanciamento tra frutto e acidità. Il finale, particolarmente lungo, rivela una bella venatura minerale. Perfetto come aperitivo per una serata in compagnia, è il vino versatile per eccellenza. Ottimo con pesci e carni delicate, può regalare grandi soddisfazioni anche se abbinato a una buona pizza Margherita.
C’era un tempo in cui la Puglia era considerata il serbatoio dell’Italia in termini di vini mediocri. Per lo più rossi potenti e alcolici, spesso utilizzati per dare un aiuto ai delicati vini del nord Italia, più scarichi in termini di colore e alcol. C’era un tempo, appunto. Perché oggi la Puglia può vantare un importante livello qualitativo dei propri vini, capaci di competere ad armi pari sui principali mercati di tutto il mondo. Tra i protagonisti di questo “Rinascimento” pugliese c’è senza dubbio l’azienda Rivera. Fondata alla fine degli anni ’40, per molti esperti e appassionati è anzi il simbolo stesso di questa rinascita. Azienda famigliare, infatti, da sempre è impegnata nella valorizzazione del proprio territorio. Grazie a un fortunato “progetto qualità” che parte da un’attenta conduzione dei 75 ettari di vigna aziendali, secondo protocolli di agricoltura sostenibile. Vigneti moderni e allevati a spalliera, sono coltivati con le principali varietà autoctone della zona come il Bombino Bianco, il Bombino Nero, il Nero di Troia, il Fiano, l’Aglianico e il Moscato Reale. Ma anche internazionali, come lo Chardonnay e il Sauvignon.
Se vuoi acquistare "Pungirosa" Bombino Nero Castel del Monte DOCG 2023 di Rivera con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Pungirosa" Bombino Nero Castel del Monte DOCG 2023 di Rivera potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY