Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-21%

Alicante Toscana IGT 2016

Poggio al Tufo Tommasi Estates
Annata: 2016
Provenienza: Toscana, Pitigliano (GR)
15.00
11,90
Formato 0.75 l. (€ 15,87/lt.)
cod. S2954
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un affascinante rosso prodotto con lieviti autoctoni
92
0
1
0

Dalla Spagna alla Maremma

Cosa: Un affascinante rosso prodotto con lieviti autoctoni
Perché: Per la sua complessità
Perfetto con: Secondi piatti di carne, anche speziati

Alicante Toscana IGT 2016 - Poggio al Tufo Tommasi Estates

L’Alicante è un vitigno antico, diffuso in Spagna e in Francia e giunto in Maremma durante la dominazione spagnola. E’ presente nei vigneti dell’azienda Poggio al Tufo fin dalla sua acquisizione da parte della famiglia Tommasi nel1997. La produzione di questo vino inizia con una vinificazione in rosso, senza uso di lieviti selezionati, ma lasciando la fermentazione sia avvii spontaneamente grazie ai ceppi autoctoni che si trovano naturalmente sui grappoli. La fermentazione avviene in tini di acciaio, con una macerazione sulle bucce che si prolunga per circa due settimane. Segue un affinamento di oltre un anno, all’incirca 15 mesi, in grandi botti di rovere di Slavonia. Ne deriva un vino rosso rubino intenso, con un bouquet complesso e fragrante di frutti di sottobosco maturi e in confettura. Poi cuoio ed erbe balsamiche che richiamano la macchia mediterranea. In bocca è caldo, ben strutturato, piacevolmente armonico. Il finale è intenso e persistente. Protagonista in tavola, dà il meglio di sé quando è abbinato a piatti di carne, anche lievemente speziati. Da provare, per esempio, con piatti della cucina orientale.

Dal Veneto al mondo intero. Tommasi è un’azienda familiare fondata nel 1902 e oggi diretta dalla quarta generazione della famiglia. Un nome che è, per tanti appassionati di vino, garanzia di assoluta qualità. Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta molto, acquisendo vigneti e proprietà in diverse parti d’Italia. Oggi la Tommasi Family Estates costituisce una solida realtà imprenditoriale, che può contare su un totale di circa 570 ettari vitati, suddivisi in cinque regioni. Sette tenute tra la Valpolicella Classica e la Puglia, passando per Lombardia, Toscana e oggi perfino la Basilicata. A differenza di altre realtà imprenditoriali che crescendo hanno via via perduto il gusto per la ricerca di qualità e la passione per il territorio, in Tommasi questi valori sono rimasti centrali. Una grande azienda premiata dalla critica internazionale e presente con i propri prodotti in decine di mercati, che ha saputo mantenere uno spirito famigliare.

92 Punti

A rich, flavorful red with crushed berries and hints of dark tea leaf and bark. Full body, yet soft, velvety tannins. Flavorful finish. Drink now.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco IGT
  • Provenienza Toscana
  • Uve Alicante bouchet 100%
  • Sensazioni Rosso rubino intenso, offre un bouquet complesso e fragrante di frutti di sottobosco maturi e in confettura, cuoio, erbe balsamiche di macchia mediterranea. Al palato è caldo, strutturato, piacevolmente armonico e avvolgente, con un finale intenso e persistente.
  • Vinificazione Tradizionale vinificazione in rosso con fermentazione spontanea condotta con lieviti autoctoni in tini di acciaio e macerazione sulle bucce per 12 giorni. Affinamento per 15 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia.
  • Gradazione Alcolica 13% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16 gradi
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo entro 5 anni
  • Abbinamento Menu di carne
La Vigna
  • Terreno Tufaceo
  • Esposizione e altitudine Sud
  • Metodo di allevamento Spalliera
  • Densità d'impianto 6500
I Riconoscimenti
  • James Sucking 92

    A rich, flavorful red with crushed berries and hints of dark tea leaf and bark. Full body, yet soft, velvety tannins. Flavorful finish. Drink now.

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Cavanera Rovo delle Coturnie Etna DOC Rosso

Basta lasciare la costa catanese e iniziare la salita verso la cima del vulcano per percepire con chiarezza tutti i contrasti che rendono la Sicilia un luogo magico e incantevole. Da un lato il mare, blu e profondo. Dall'altra una indomita vegetazione che d'estate combatte con una siccità sempre più estrema. In alto il bianco della cima della montagna, spesso innevata, sempre circondata da una spessa coltre di nubi. Tutto intorno un suolo di colore scuro. Una terra che si capisce avere qualche cosa di speciale. Qualcosa che poi, se si ha la fortuna di assaggiare un vino del luogo, si ritrova anche nel bicchiere. Come nel caso di questo figlio dell'Etna, il Cavanera Rovo delle Coturnie, Etna DOC da Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Difficile immaginare un blend più vulcanico di questo. Nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino, trasparente e luminoso. Al naso note sofisticate di piccoli frutti rossi, noce moscata e pepe nero. Un vino che profuma della sua compiaciuta vulcanicità nelle nuance ferrose e minerali. In bocca è corposo e piacevolmente tannico. Di notevole persistenza, basta un sorso per farci sentire moderni esploratori alla scoperta della bocca del vulcano.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Alicante Toscana IGT 2016 di Poggio al Tufo Tommasi Estates, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Alicante Toscana IGT 2016 di Poggio al Tufo Tommasi Estates potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita