Cosa: Da uve Arneis di Montà d’Alba
Perché: Per la sua naturale acidità
Perfetto con: Ottimo come aperitivo, pesci e carni bianche
Cosa: Da uve Arneis di Montà d’Alba
Perché: Per la sua naturale acidità
Perfetto con: Ottimo come aperitivo, pesci e carni bianche
Italia
PELASSA DANIELE / Azienda Agricola DANIELE PELASSA - Casali Castellero, 2 - 12046 - Montà d'Alba (CN) - ITALIA
Non si può non restare colpiti dalla sua etichetta. E dalla capsula metallica colorata. E' uno spumante di qualità, millesimato, proposto da Pelassa. Non il solito, sia chiaro. Uno spumante che nasce dalla lavorazione in purezza di uve tipiche del territorio. Ottenuto da uve Arneis, ha una naturale acidità che gli conferisce freschezza e persistenza. E un bouquet con particolari sentori salini, tipici degli Arneis di Montà d’Alba. Vendemmia manuale tra fine agosto e inizio settembre, un terzo dei grappoli viene messo in pressa intero per facilitare il drenaggio e per migliorare la struttura del vino. La successiva fase di fermentazione si protrae per circa 12 giorni, quindi il vino viene lasciato affinare in vasche di acciaio a temperatura controllata a contatto con le fecce nobili. Per la successiva presa di spuma, il vino viene messo in autoclavi dove resta per circa 90 giorni. Segue un'ulteriore fase di affinamento in bottiglia della durata di minimo due mesi, prima della messa in commercio. Da servire ben fresco, in calici capaci di valorizzare al meglio i delicati aromi e il fine perlage. Grazie al moderato dosaggio, circa 7 grammi di zucchero per litro, è ottimo come aperitivo, ma accompagna bene anche preparazioni a base di pesce o di carne bianca.
Situata a Montà d'Alba, l'azienda Agricola Pelassa conduce vigneti nel Roero e a Verduno, per la produzione del Barolo. Mario fondò l’azienda Pelassa nel 1960 al termine del servizio militare. Oggi, invece, è condotta da tutta la famiglia, con Maria Teresa, detta Teresina, da sempre al fianco di Mario, e i figli Davide e Daniele, rispettivamente in vigna e in cantina. Uno scrupoloso lavoro di selezione e programmazione clonale all’interno dei nuovi impianti, e i grandi sforzi per gli investimenti in cantina, garantiscono la valorizzazione della qualità delle uve raccolte e il raggiungimento dell'obiettivo di produrre vini che abbiano una piena corrispondenza vino-vigneto-terroir. Non a caso negli ultimi anni l’azienda si è concentrata principalmente sulla coltivazione delle tre varietà che meglio si addicono ai tipici terreni della zona: Arneis, Nebbiolo e Barbera.
Se vuoi acquistare "La Rena" Spumante Brut di Pelassa, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "La Rena" Spumante Brut di Pelassa potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna