Cosa: Un estroso spumante rosato piemontese
Perché: Esprime in modo originale e accattivante il suo territorio d?origine
Perfetto con: Frittata con le zucchine
Cosa: Un estroso spumante rosato piemontese
Perché: Esprime in modo originale e accattivante il suo territorio d?origine
Perfetto con: Frittata con le zucchine
Abbiamo già avuto il piacere di conoscere Mimmo Capello e il suo eccezionale brut rosé. Estroso, inusuale: nomen omen. Quello che sarebbe un millesimato da uve doc, ma che per consentire al suo creatore di esprimersi in questo strepitoso spumante metodo Charmat, è costretto a presentarsi un po’ in incognito, senza annata dichiarata (che però è la 2015) e omettendo la denominazione.
Come sappiamo Mimmo ha fatto della Freisa la sua missione, la sua firma e, anche a costo di qualche sacrificio, ha voluto rivoluzionare il modo di interpretare questo vitigno piemontese. Come capiamo ad ogni sorso del suo Insolito spumante. Siamo tra le colline della Val Triversa, nell’astigiano. Mimmo è cresciuto come vignaiolo con la Freisa al suo fianco. Ha sempre saputo di avere a che fare con un’uva “dal carattere scorbutico e spigoloso, difficile da vinificare”. Ma con il suo lavoro figlio della passione e della dedizione Mimmo è stato capace di dare vita a un prodotto territoriale di grande carattere, uno spumante rosé che è un po’ il suo regalo a questo vitigno e al territorio astigiano. Ha racchiuso in questo spumante i profumi di fragolina e lampone della Freisa mettendo al loro servizio una bollicina aggraziata e stuzzicante. Sbicchierabile 24 ore su 24! La Montagnetta è una piccola realtà che in pochi anni ha saputo farsi notare, nonostante la concorrenza spietata che caratterizza questo spicchio di Piemonte. L’azienda si estende su 15 ettari di terreno, di cui 10 coltivati a vigneto. Tutta l’attenzione è concentrata sulla Freisa, “in quanto eredità storica secolare del nostro territorio”: parola di Mimmo.
Se vuoi acquistare di La Montagnetta con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di La Montagnetta potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY