Cosa: Da una attenta selezione di uve Carmenere
Perché: Per i tannini maturi e vellutati
Perfetto con: Grigliata mista, arrosto di maiale o tagliere di salumi e formaggi
Cosa: Da una attenta selezione di uve Carmenere
Perché: Per i tannini maturi e vellutati
Perfetto con: Grigliata mista, arrosto di maiale o tagliere di salumi e formaggi
Italia
Inama Azienda Agricola, Località Biacche, 50, 37047 San Bonifacio (VR)
Ogni cosa, in una bottiglia da 0,75 cl., ha un significato particolare per chi l'ha prodotta. Anche l'etichetta. Come nel caso di Inama che, sul suo sito, per ogni referenza racconta qualche piccolo spunto che permette a noi di apprezzare al meglio il suo lavoro. Nel caso di questo Carminium, per esempio, l'etichetta è evocativa del luogo di origine. L’Oratorio di San Lorenzo, luogo di pace e di quiete, è l'area da cui provengono le uve di Carmenere usate in purezza. Al centro del vigneto, si trova un vecchio albero di gelso. Durante l’autunno, le foglie del Carmenere si tingono di rosso, mentre il gelso vira verso il giallo. Nell’etichetta, però, l’albero è rosso, come le viti, a simboleggiare il profondo legame tra gli elementi e il vigneto stesso.Vino immediato, senza tralasciare complessità e finezza, questo Carminium, Colli Berici DOC è frutto di una vendemmia a mano particolarmente attenta, seguita da una macerazione pre-fermentativa di 24-48 ore, e dalla fermentazione alcolica, in acciaio per poco meno di un mese. Quindi fermentazione malolattica e maturazione in barrique di rovere francese, parte nuove (35%) e parte di secondo passaggio. Dopo un anno, il vino viene passato in acciaio, per un ulteriore sosta di 4 mesi e finalmente viene imbottigliato. Colore rosso cupo con riflessi blu-violacei. Al naso si presenta intenso, con profumi di erbe aromatiche e spezie e frutta scura. In bocca, invece, si fa apprezzare soprattutto per i tannini maturi e vellutati.
La storia della cantina Inama è profondamente legata a quella del suo fondatore, Giuseppe Inama che per oltre quarant'anni ha investito le sue energie nei vigneti sul monte Foscarino. Quello che lui riteneva, probabilmente a ragione, come uno dei più importanti territori della zona del Soave. La cantina si trova a San Bonifacio, in provincia di Verona. Le prime bottiglie prodotte da Inama risalgono solo al 1991. Il primo vino fu un Sauvignon, varietà nuova per l'area, che venne chiamato "Vulcaia”, a sottolineare l’unicità di un terreno di antica origine vulcanica che meritava di essere valorizzato con vinificazioni accorte e un’attenzione rivolta più alla qualità che non alla quantità. Oggi l’azienda è condotta da Stefano, figlio di Giuseppe, che si sta confermando uno dei vignaioli più ecelettici della zona, capace di osare con scelte innovative, spesso in rottura con le tradizioni. Con lui Matteo, Alessio e Luca che rappresentano la terza generazione della famiglia. 30 ettari di terreno, prevalentemente coltivati con varietà bianche, e condotti con passione e competenza. Biologico nei fatti, prima ancora che in etichetta.
Se vuoi acquistare "Carminium" Carmenere Colli Berici DOC 2019 di Inama, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Carminium" Carmenere Colli Berici DOC 2019 di Inama potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna