chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Nero d’Avola Terre Siciliane IGP - Feudo Disisa

Feudo Disisa, 2014
Sicilia , Palermo (PA)

Nero d’Avola Terre Siciliane IGP  di Feudo Disisa

Sua eccellenza il Nero d’Avola

Cosa Una tipica uva a bacca rossa siciliana
Perchè Per il suo carattere mediterraneo, solare e appagante
Perfetto con Spezzatino di maiale dei nebrodi
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
90
Voto Svinando

Nero d’Avola Terre Siciliane IGP - Feudo Disisa

Feudo Disisa, 2014

Il rosso siciliano per eccellenza, caldo e solare, opulento ma mai eccessivo: Mr. Nero d’Avola, un vino che racchiude nei suoi profumi l’essenza di un’isola stupenda. Oggi ti presentiamo la piacevolissima interpretazione di Feudo Disisa. Stuzzica il naso con intense note fruttate di prugna matura, accompagnate da quel sentore iodato che tinge i prodotti di questa terra, rendendoli unici, e da una bocca contraddistinta da una grande bevibilità. Un 2014 che si presenta come un’annata magistrale ed eccellente, da non farsi sfuggire.

A Grisì, nel territorio di Monreale (Palermo), c’è una torre. Da qui i Saraceni tenevano d’occhio l’intero territorio del Belice e dello Jato, dalle montagne del Corleonese fino al golfo di Castellammare. Acqua, terreni coltivati, erbe profumate, fontane e palme: i conquistatori arabi cantavano le bellezze dell’agro più fertile della Conca d’Oro. Aziz, “la splendida”: così chiamavano questo posto. E a visitarlo oggi, si capisce subito perché. Aziz oggi si chiama Feudo Disisa, e da oltre un secolo grazie alla famiglia Di Lorenzo significa vini siciliani di qualità. L’arciprete Nicolò Di Lorenzo ha acquistato il feudo in seguito all’abolizione dei privilegi feudali, con la conseguente fine dell’esercizio dei poteri temporali da parte dell’Arcivescovado. Il primo cambiamento radicale è avvenuto negli anni 30 e 40 del Novecento ad opera di Mario Di Lorenzo, con vigneti e uliveti completamente rinnovati e ampliati. Da allora l’evoluzione è stata costante, sempre nel segno di un sapiente mix di ricerca, innovazione e rispetto della tradizione. Gli ettari vitati oggi sono 150, e si coltivano varietà sia locali che internazionali. La gamma dei vini è ampia e articolata, ed è composta da quattro diverse linee. Il Nero d’Avola fa parte insieme al Grillo dei Monovarietali, come precisa l’azienda, “espressione autentica di uno stile contemporaneo e del carattere genuino della terra siciliana. Vini giovani, freschi e vivaci, ideali per il consumo quotidiano senza mai rinunciare alla qualità”. Spedizione gratuita con sole sei bottiglie: qualche cassa in cantina, e passa la paura!


Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

RICONOSCIMENTI ESTERNI NELLE ANNATE PRECEDENTI

Wine Enthusiast

Nero d’Avola Terre Siciliane IGP, 2013, Feudo Disisa
Wine Enthusiast:  87 punti 

  Aromas and flavors of blackberry, wild cherry and accents of licorice and ground pepper all come together in the glass. It’s fresh, savory and extremely accessible with round tannins and a soft mouth feel. Drink through 2015.   - Kerin O'Keefe

Scheda Tecnica di  

Nero d’Avola Terre Siciliane IGP - Feudo Disisa

Feudo Disisa produce questo Nero d’Avola Terre Siciliane IGP a Palermo (PA), Sicilia. Nero d’Avola Terre Siciliane IGP è un vino rosso fermo secco igp, a base di uve nero d’avola e ha un volume di 14% . Abbina questo Nero d’Avola Terre Siciliane IGP con spezzatino di maiale dei nebrodi per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Nero d’Avola Terre Siciliane IGP di Feudo Disisa su Svinando? Per il suo carattere mediterraneo, solare e appagante. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco IGP
ProvenienzaSicilia
UveNero d’Avola 100%
SensazioniDi colore violaceo intenso, al naso si presenta estremamente varietale, intenso, con profumi di prugna matura, mora e, sul finale, con un sentore molto iodato e marino. Al palato è slanciato, asciutto e piacevole
VinificazioneFermentazione in acciaio a temperatura controllata (25°- 28C°). Macerazione della durata di 15 giorni; fermentazione malolattica svolta completamente in acciaio. Affinamento in acciaio per 6 mesi ed ulteriore affinamento in bottiglia per 120 giorni.
Gradazione alcolica14% vol.


La vigna

TerrenoArgilloso
Esposizione e altitudineSud, Sud-ovest, 450-500 m. s.l.m.
Metodo di allevamentoSpalliere a cordone speronato
Densità d'impianto4.500 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
Quando berloEntro i prossimi due anni
AbbinamentoSecondi a base di carne rossa, arrosti, cacciagione, risotti


I Riconoscimenti

Wine Spectator87/100 (2010)
Robert Parker87/100 (2010)
Veronelli88/100 (2012)
Luca Maroni90/99 (2013)
Wine Enthusiast87/100 (2013)
Vinous87/100 (2010)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Nero d’Avola Terre Siciliane IGP di Feudo Disisa, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco IGP con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Nero d’Avola Terre Siciliane IGP di Feudo Disisa potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.