Cosa: Da uve provenienti da vecchi vigneti
Perché: Per la sua bella personalità e la grande versatilità
Perfetto con: Insalate, pollo e manzo
Cosa: Da uve provenienti da vecchi vigneti
Perché: Per la sua bella personalità e la grande versatilità
Perfetto con: Insalate, pollo e manzo
Francia
Domaine de Bellene
Domaine de Bellene propone un interessante Pinot Noir borgognone "Vieilles Vignes", ossia prodotto a partire da uve raccolte in vecchi vigneti. In questi casi la produzione è molto limitata, più ancora di quanto non lo sia normalmente in una regione volta alla più assoluta qualità come la Borgogna. La qualità delle uve in compenso è davvero elevatissima e il risultato, questo Maison Dieu, è senza dubbio un ottimo punto di partenza per chi vuole sperimentare la qualità dei migliori rossi francesi. Lenta fermentazione ad alta temperatura, il mosto/vino viene assaggiato ogni giorno per verificare l'andamento del lavoro dei lieviti. Al termine della trasformazione, e dopo la svinatura, il vino riposa per oltre un anno sulle proprie fecce e 6 mesi in botti di rovere francese. Rosso rubino intenso, al naso rivela sentori di frutti di bosco, ciliegia e fragola, con netti richiami floreali di gelso e viola e ricordi di pepe bianco. Sul finale si possono poi individuare delicate note di tabacco e funghi porcini. In bocca, invece, rivela una struttura sorprendentemente piacevole e sfaccettata, oltre a un'ottima e complessa rotondità. Vino di bella personalità, a tavola si rivela particolarmente versatile. Ottimo con insalate, pollo e manzo. Con un po' di fantasia e piacere delle sfide insolite, questo Borgogna rosso può anche essere proposto in abbinamento al pesce.
La zona di origine di questa cantina non ha certo bisogno di presentazioni. Siamo nel cuore di uno dei territori più amati da tutti gli appassionati di vino al mondo, la Borgogna. E in particolare ci troviamo nella zona di Beaune. La tenuta, o meglio il Domaine, di Bellene ha sede all'interno di edifici ricchi di storia che risalgono addirittura al XVI secolo. L'acquisto della tenuta de parte di Nicolas Potel risale al 2005 a cui è seguito un lungo lavoro di adattamento della cantina per riuscire a soddisfare I'HQE (Alta Qualità Ambientale), per essere coerenti con la filosofia aziendale nella lavorazione dei vini. "Operiamo - si legge sul sito dell'azienda - riducendo al minimo l'impatto ambientale". I vigneti aziendali si trovano tra Santenay, Saint Romain, Volney, Beaune, Nuits Saint Georges e Vosne Romanée e hanno tutti tra i 50 e i 110 anni. In campagna e in cantina si lavora secondo metodi biologici, senza l'impiego di chimica, né zuccheraggio e acidificazione, nel pieno rispetto dell'inestimabile patrimonio di vigne vecchie, capaci di produrre pochi grappoli di qualità elevatissima.
Se vuoi acquistare Pinot Noir Bourgogne Maison Dieu 2021 di Domaine de Bellene con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Pinot Noir Bourgogne Maison Dieu 2021 di Domaine de Bellene potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY