chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

sconto speciale -10% codice T4GZSM2
spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

94pt. Wine Enthusiast 93pt. Parker 93pt. Suckling ... Non puoi perdertelo » Brunello Altesino (-42%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Terre di Ala Sauvignon e Sémillon IGP - Paolo e Noemia d’Amico

Paolo e Noemia d’Amico, 2012
Umbria , Località Palombaro – Vaiano, Castiglione in Teverina

Terre di Ala Sauvignon e Sémillon IGP   di Paolo e Noemia d’Amico

Terre di Ala: quando la varietà si fa interprete del terroir

Cosa Un fine bianco umbro
Perchè Per il suo straordinario acuto olfattivo
Perfetto con Paté di salmone
90
Voto Svinando

Terre di Ala Sauvignon e Sémillon IGP - Paolo e Noemia d’Amico

Paolo e Noemia d’Amico, 2012

Nell’Alta Valle del Tevere, a cavallo tra Lazio e Umbria, Paolo e Noemia d’Amico hanno puntato con passione e tenacia su vini di grande impatto olfattivo, che potessero stupire gli assaggiatori. I profumi così spiccati derivano soprattutto dal terreno, di origine vulcanica, geologicamente antico e molto suggestivo, solcato da calanchi tufacei. Da queste terre nasce un blend di Sauvignon Blanc e Semillon, dal carattere bordolese. Straordinario l’acuto olfattivo, agrumato, intenso e fresco. Un bianco di grande impatto, apprezzato anche da Robert Parker.

Ci troviamo nel cuore della Tuscia, tra i "Calanchi", una zona oggi protetta dall'Unesco. Questa terra, caratterizzata da profonde valli scavate nelle rocce di tufo e peperino, è un luogo carico di storia che raccoglie l’eredità della civiltà Etrusca e di quella Romana. Qui nasce nel 1984 l’Azienda Paolo e Noemia d’Amico. Paolo, discendente da una famiglia di armatori da tre generazioni, è appassionato di vini da quando, da bambino, si perdeva passeggiando nelle vecchie cantine della casa di famiglia. Noemia, nata a Rio de Janeiro, originaria di Porto, in Portogallo, ha ereditato la passione per il vino dai nonni che arrivando in Brasile, hanno portato con loro la storica tradizione del vino di quel luogo. I 26 ettari di vigneto, fatta eccezione per Grechetto e Trebbiano, sono concentrati sui vitigni internazionali: Chardonnay, Sauvignon Blanc, Sémillon, Pinot Grigio, Merlot, Shiraz, Pinot Nero e Cabernet Franc. La splendida cantina, opera dell’architetto Luca Brasini, è scavata sotto le vigne ed i giardini sospesi mantenendo così la temperatura ideale di 16°, e si ispira a quella di origine etrusca, già parte della proprietà, che oggi conserva la stessa funzione. E’ divisa in due parti: la più antica, in tufo, pietra locale, con ampi archi, dove il vino riposa in botti di legno di rovere cullato dalla musica classica. E la più nuova, circondata da grandi colonne che fanno da biblioteca, dove si imbottiglia e si etichetta il vino. Paolo e Noemia supervisionano direttamente il lavoro in vigna e cantina, con la collaborazione di Guillaume Gelly.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Terre di Ala Sauvignon e Sémillon IGP - Paolo e Noemia d’Amico

Paolo e Noemia d’Amico produce questo Terre di Ala Sauvignon e Sémillon IGP a Località Palombaro – Vaiano, Castiglione in Teverina , Umbria. Terre di Ala Sauvignon e Sémillon IGP è un vino Bianco fermo secco IGP, a base di uve sauvignon bianco e sémillon e ha un volume di 13%. Abbina questo Terre di Ala Sauvignon e Sémillon IGP con Paté di salmone per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Terre di Ala Sauvignon e Sémillon IGP di Paolo e Noemia d’Amico su Svinando? Per il suo straordinario acuto olfattivo. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco IGP
ProvenienzaUmbria
UveSauvignon Bianco e Sémillon
SensazioniColore giallo paglierino; straordinario l’acuto olfattivo, intenso e fresco, con note di salvia e agrumi; in bocca è fresco, di giusta acidità; un bianco di grande impatto.
VinificazioneL'uva, raccolta manualmente, viene messa in cassette per essere portata direttamente alla diraspapigiatrice. Il mosto viene raffreddato ad una temperatura di 8 °C e subito pressato. Il mosto limpido, dopo 36 ore di decantazione, viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Affinamento in serbatoi di acciaio inox per 4 mesi; in bottiglia per 1 mese circa.
Gradazione alcolica13% vol.


La vigna

TerrenoVulcanico-tufaceo
Esposizione e altitudineSud-est, 500 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto6.800 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio12°
Quando berloEsplosivo per tutto il 2014, ben conservabile anche per tutto l’anno successivo
AbbinamentoPrimi piatti e risotti, carni bianche, pietanze a base di pesce


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Terre di Ala Sauvignon e Sémillon IGP di Paolo e Noemia d’Amico, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco IGP con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Terre di Ala Sauvignon e Sémillon IGP di Paolo e Noemia d’Amico potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.

vendita-vino-online-miglior-prezzo
OFFERTE ESCLUSIVE
Selezioniamo vini eccellenti e ti offriamo il miglior rapporto qualità prezzo, con sconti fino al 50%

pagamenti-sicuri-su-svinando
ACQUISTO SICURO
I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo contrassegno e bonifico

servizio-clienti-sempre-disponibile
SERVIZIO CLIENTI 
Siamo sempre a tua disposizione, anche per ordini telefonici. Chiamaci allo 011 19467821

spedizioni-gratuite-sicure
SPEDIZIONI GRATUITE
In tutta Italia con sole 6 bottiglie, anche miste. Assicurazione gratuita su tutti gli ordini