Svinando
LOGIN | REGISTRAZIONE
Santa Sofia: Arte di Vino

Santa Sofia: Arte di Vino

Ah, la Valpolicella! Terra di vino ed eccellenze, di grandiosi rossi e storiche cantine. E infatti, anche la protagonista di questa nobile selezione ha alle spalle un passato secolare, fatto di passione e tanti successi. Stiamo parlando di Santa Sofia, qui per te con i suoi quattro emblemi: il Valpolicella Classico Superiore, il Valpolicella Ripasso, l’Amarone e il Lugana (eh sì, c’è anche un bianco). Per tutte quelle volte in cui c’è un motivo per festeggiare, dal compleanno della suocera all’anniversario, dalla promozione all’inizio delle ferie, ecco che questa collezione torna utile.

€103,10 €69,00 -33%
Cod. S7366
DISPONIBILI: 10
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Acquista subito la nostra confezione: Santa Sofia: Arte di Vino
(cod. S7366)
Sconto 33%
69 ,00
103,10
Amarone della Valpolicella DOCG Classico 2017

Amarone della Valpolicella DOCG Classico 2017

Santa Sofia
2017 - Veneto, Verona

Vino importante ma “beverino” allo stesso tempo

L’Amarone della Valpolicella, oggi tra i più importanti rossi italiani, in pochi sanno che in realtà nasce dall’evoluzione del Recioto, vino passito e rosso, piacevolmente dolce. Un tempo, anzi, si produceva “solo” il Recioto. L’Amarone, infatti, è un vino relativamente moderno, la cui commercializzazione comincia solo negli anni Cinquanta. Il primo Amarone di Santa Sofia nasce nel 1964, per mano di Giancarlo Begnoni. Quello proposto qui è un Amarone della Valpolicella DOCG Classico, ossia prodotto solo con uve provenienti dalla zona storica della denominazione. I vigneti di Santa Sofia, in particolare, si trovano su colline sassose nei comuni di Negrar, Fumane, San Pietro in Cariano e Marano, tutte a nord di Verona. Corvina e Corvinone in netta maggioranza (circa il 70%), il taglio si completa con uve Rondinella. Dopo la vendemmia, i grappoli, delicatamente maneggiati da operatori esperti, subiscono un lento appassimento per un periodo che varia tra i 90 e i 120 giorni. Rubino profondo, quasi impenetrabile, con riflessi granati, questo spettacolare rosso veronese presenta un bouquet deciso ma delicato al tempo stesso, con raffinati sentori di ciliegie mature, ribes scuri e prugne secche. Si avvertono poi morbidi ricordi di cioccolato al latte, sensazioni di rabarbaro e balsamiche note di tabacco mentolato. Un bouquet estremamente raffinato, armonico, elegante. In bocca è piacevolmente succoso, con una gradevole texture tannica. Il calore alcolico è ben bilanciato da una corroborante freschezza agrumata. Un vino importante, ma “beverino” allo stesso tempo. L’Amarone richiede piatti importanti, come la lepre in salmì, stracotti e brasati di manzo al vino rosso. Ovviamente è l’ingrediente del più classico dei risotti, dove riesce essere allo stesso tempo ingrediente e abbinamento perfetto.

Gradi
15% vol
Temperatura Di Servizio
18 gradi
Contiene Solfiti
x1
Lugana DOC 2021

Lugana DOC 2021

Santa Sofia
2021 - Veneto, Peschiera del Garda (VR)

Il più apprezzato tra i bianchi del basso lago di Garda

E’ il più apprezzato dei bianchi del basso lago di Garda. Una DOC, quella del Lugana, che il Veneto condivide con la vicina Lombardia. Le uve, Trebbiano di Lugana al 100%, provengono dai bei vigneti aziendali di Santa Sofia che si trovano non troppo distanti dalle rive del lago, con radici che affondano in suoli sabbiosi, perfetti per questa varietà. Vinificazione super soft e rispettosa della materia prima di partenza, questo Lugana si presenta nel bicchiere di un bel colore giallo paglierino, con riflessi verdolini e brillanti. Al naso stupisce per eleganza e raffinatezza, con note finemente floreali che richiamano le ginestre e i glicini. Poi richiami mandorlati e sentori minerali. In bocca, invece, si scopre un vino perfettamente armonico, con un buon tenore alcolico e una naturale freschezza dovuta all’acidità naturale. Il finale, pulito, lungo e sapido, lo rende perfetto per abbinamenti tradizionali con piatti di pesce, sia di lago, del resto il Garda è lì a un tiro di schioppo, sia di mare. I Lugana più maturi, invece, accompagnano bene anche pesci più grassi, come l’anguilla, le cozze e gli astici.

Gradi
13% vol
Temperatura Di Servizio
12 gradi
Contiene Solfiti
x1

"Montegradella" Valpolicella DOC Classico Sup. 2017

Santa Sofia
2017 - Veneto, Fumane e Marano (VR)

Austero, ben sostenuto da una trama tannica setosa

Valpolicella DOC Classico Superiore, Montegradella è uno dei buoni rossi del territorio proposti da Santa Sofia. Le uve, Corvina e Corvinone per il 70% e Rondinella per il 30 restante, provengono dalla zona classica della Valpolicella, da vigneti di collina situati nei comuni di Fumane e Marano. Al termine della trasformazione, il vino riposa per circa un anno in botti di legno. Di queste, circa il 40% sono tonneaux da 500 litri in rovere francese, mentre il restante 60% sono botti grandi, da 20 e 30 ettolitri, prodotte in rovere di Slavonia. Al termine di questa lunga fase di maturazione, il vino viene imbottigliato e lasciato per altri 12 mesi a riposare in bottiglia prima di essere messo in commercio. Vino caratterizzato da una bella longevità, questo Montegradella nel bicchiere si presenta di un bel colore rubino brillante, con riflessi granato. Al naso rivela fin da subito un bouquet deciso, ampio, armonico e raffinato, che richiama le prugne secche e le ciliegie sotto spirito. Ma anche le bacche aromatiche, come i chiodi di garofano e le note più speziate di vaniglia. In bocca, poi, si scopre un vino austero, ben sostenuto da una trama tannica setosa che accarezza il palato. Perfetto equilibrio fra freschezza e calore alcolico, questo Valpolicella garantisce un finale lungo e sottilmente amaricante. E’ la bottiglia da cercare in cantina quando il menù prevede piatti ricchi di sapore, come brasati e stracotti. Ottimo anche con formaggi di media (e lunga) stagionatura.

Gradi
14% vol
Temperatura Di Servizio
14 gradi
Contiene Solfiti
x1
Valpolicella Ripasso DOC Superiore 2018

Valpolicella Ripasso DOC Superiore 2018

Santa Sofia
2018 - Veneto, Marano di Valpolicella, Fumane, San Pietro in Cariano (VR)

Ampio, avvolgente e aristocratico

Anche se la DOC nasce solo nel 2010, la storia del Ripasso parte da molto lontano. La tecnica enologica utilizzata prevede il “ripasso” del vino Valpolicella sulle vinacce fermentate delle uve appassite utilizzate per la produzione di Amarone e Recioto. In origine si trattava di un veloce passaggio del Valpolicella d’annata sulle vinacce. Oggi, invece, si tende a prolungare maggiormente questo contatto, provocando una seconda lenta fermentazione e ottenendo un vino decisamente più ricco di quello di partenza. Il Valpolicella Ripasso DOC Superiore di Santa Sofia nasce da uve raccolte nei vigneti di collina, situati tra i comuni di Marano di Valpolicella, Fumane, San Pietro in Cariano. Come tipico per l’azienda, si parte da un taglio di Corvina e Corvinone in netta maggioranza a cui si aggiunge una quota di Rondinella pari a circa il 30%. Dopo 9 mesi di maturazione in botti grandi da 50 ettolitri, e almeno 6 mesi in bottiglia, si scopre un vino caratterizzato da un bel colore rubino limpido e assai brillante, con unghia rubino-granata di ottima tenuta. Al naso sono decisi i ricordi di amarene sotto spirito, prugne secche, sottobosco, chiodi di garofano, rovere pregiato, cannella e radice di liquirizia. Un profilo olfattivo ampio, avvolgente e aristocratico. In bocca, invece, mostra una bella concentrazione, una texture tannica setosa e vellutata e un’acidità molto dinamica. Il tutto, però, perfettamente bilanciato da un importante calore alcolico. Lungo e pulito, il suo finale lo rende perfetto per diversi abbinamenti. Su tutti, pasta condita con sughi di carne, formaggi semi stagionati e salumi.

Gradi
14% vol
Temperatura Di Servizio
16 gradi
Contiene Solfiti
x1
Scommettiamo che ti piaceranno anche

Se vuoi acquistare Santa Sofia: Arte di Vino di Santa Sofia, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Santa Sofia: Arte di Vino di Santa Sofia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata