chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Sangiovese di Romagna DOC Superiore - Condé

Condé, 2010
Emilia-Romagna , Fiumana di Predappio (FC)

Sangiovese di Romagna DOC Superiore  di Condé

Sangiovese di Romagna: una tradizione lunga 2.000 anni

Cosa Il più tipico dei rossi di Romagna
Perchè Per scoprire una delle declinazioni più classiche del Sangiovese
Perfetto con Tortellini al ragù
87
Voto Svinando

Sangiovese di Romagna DOC Superiore - Condé

Condé, 2010

Dopo Toscana e Umbria, continuiamo il nostro viaggio alla scoperta del vitigno a bacca scura più importante del Centro Italia: il sangiovese. Lo facciamo con una denominazione  storica, il Sangiovese di Romagna DOC, in versione Superiore, nell’interpretazione dell’azienda agricola Condé, una delle realtà emergenti più interessanti della zona.

Nel III secolo a.C. il tribuno Romano Caio Appio fonda la città di Predappio, e si ritira le sue colline per coltivare il Sanguis Iovis, il sangiovese. Circa 2.000 anni dopo Francesco Condello, broker di successo, abbandona il mondo della finanza dopo 30 anni per dedicarsi finalmente alla sua passione: la stessa di Caio Appio. Condé nasce così, dalla passione per la viticoltura e per il generoso territorio di Predappio. Un progetto imponente e visionario, iniziato nel 2001 e che consiste oggi in 110 ettari di proprietà, di cui 77 coltivati a vigneto, suddivisi in 52 parcelle (lavorate e vinificate separatamente, prima dell’assemblaggio finale) e plasmati dalla mano esperta di Federico Curtaz. Il sangiovese occupa il 90% della superficie vitata, mentre il restante 10% è coltivato a merlot. In vigna si seguono i principi della lotta integrata e delle viticoltura sostenibile, e dal 2011 l’azienda ha aderito al progetto Magis, uno dei più avanzati in termini di produzione vinicola. La vinificazione avviene in acciaio per gravità, con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l’affinamento in acciaio e legni piccoli e grandi di varia tipologia. Ogni vino è espressione del terroir e dell’annata, e ogni scelta è basata sull’assaggio piuttosto che su rigidi protocolli. E allora assaggiamolo questo Sangiovese: naso ampio, etereo, con la frutta matura arricchita da delicate sfumature balsamiche. In bocca ritroviamo tutto il carattere della varietà, con un tannino vibrante ma ingentilito dall’interpretazione. Stappiamo?


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Sangiovese di Romagna DOC Superiore - Condé

Condé produce questo Sangiovese di Romagna DOC Superiore a Fiumana di Predappio (FC), Emilia-Romagna. Sangiovese di Romagna DOC Superiore è un vino rosso fermo secco doc, a base di uve sangiovese, merlot e ha un volume di 13,5% . Abbina questo Sangiovese di Romagna DOC Superiore con tortellini al ragù per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Sangiovese di Romagna DOC Superiore di Condé su Svinando? Per scoprire una delle declinazioni più classiche del Sangiovese. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOC
ProvenienzaEmilia-Romagna
Uve95% Sangiovese, 5% Merlot
SensazioniColore rosso rubino con riflessi granato; al naso profumi di frutta matura, note eteree e un’idea di incenso; bocca di spessore, sapida, con tannino in evidenza ma levigato
VinificazioneLa fermentazione avviene per 10-15 giorni in vasche inox a temperatura controllata effettuando numerosi rimontaggi e delestage per la completa espressione del vino. Un’attenta e precisa parcellizzazione in vigna viene rispettata anche in cantina, dove il vino di ogni appezzamento completa la fermentazione malolattica (in acciaio) e una parte di affinamento in purezza, affinamento che si protrae dopo l’assemblaggio. Il Merlot affina 5-6 mesi in barrique dell’Allier e 5 mesi in acciaio. Dopo l’assemblaggio affina per altri 6 mesi in bottiglia
Gradazione alcolica13,5% vol.


La vigna

TerrenoArgilloso - calcareo
Esposizione e altitudineEst - nordEst, da 150 a 350 m s.l.m.
Metodo di allevamentoCordone speronato
Densità d'impianto6.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
Quando berloOggi – 3 anni
AbbinamentoPrimi piatti con sughi strutturati, pietanze di carne rossa, cacciagione, formaggi mediamente stagionati


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Sangiovese di Romagna DOC Superiore di Condé, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Sangiovese di Romagna DOC Superiore di Condé potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.