Cosa: Cuore tedesco e anima trentina
Perché: Per chi ama i vini freschi di montagna
Perfetto con: Grigliata di pesce
Un vitigno di origine tedesca che ha bisogno di luce e un clima non troppo caldo. Al Müller Thurgau, dunque, in Trentino vengono riservate le posizioni più elevate. Terrazzamenti che si trovano fino ad altitudini di 600 metri sul livello del mare, dove il sole scalda ma non troppo e dove, anche in estate, le temperature non raggiungono mai valori eccessivi e durante la notte il termometro fa segnare valori da piumino (quello spesso). Il risultato, però, è un vero piacere per il palato. Il Rònch, infatti, nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi verdi. E' un vino fresco e vitale e anche al naso si può godere di un ampio spettro aromatico, con note di pesca, rosa moscata e perfino di salvia. In bocca è armonico, ben sostenuto da una naturale acidità che si bilancia con una discreta struttura. Un vino di montagna che si sposa bene con qualunque piatto a base di pesce. Da provare, in particolare, con una bella grigliata mista.
Una bella storia, quella di Concilio. Azienda nata nel 1972, frutto dell'unione della cantina Grigolli con la ditta Boschi e Gamberoni, e, dal 1990, anche della Cantina Sociale di Trento. Quest'ultima dal 2018 è di fatto la proprietaria dell'azienda e controlla l'intero ciclo, dalla campagna alla commercializzazione dei prodotti su tutti i mercati del mondo. Una storia di bella cooperazione, quindi. Abbastanza tipica per il Trentino. Ampia e variegata è la sua produzione che comprende tutti i grandi classici del territorio. Dai bianchi e rossi da uve internazionali e autoctone, alle eccellenti bollicine metodo classico. Etichette premiate dalla critica e, cosa ancora più importante, anche da tanti consumatori appassionati.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Pantelleria, grazie ai suoi tradizionali vigneti ad alberello, i terreni poveri e quel vento benefico che soffia costantemente, rappresenta una sorta di Paradiso terrestre per la viticoltura siciliana. Luoghi incantevoli per passare le proprie vacanze, dividendosi tra il blu del mare e i colori della tavola imbandita. I vini, poi, sono semplicemente indimenticabili. Lavorati, con fatica, da vignaioli eroici, rappresentano la conclusione ideale di ogni buon pasto. Quello proposto qui da Pellegrino non fa eccezione. Uve Zibibbo, o meglio Moscato d’Alessandria, in purezza, è un vino dolce naturale elegante e raffinato. Dopo la vendemmia, le uve vengono velocemente conferite in cantina per essere trasformate. In questa fase è vitale che tutto fili liscio e che le cassette con i grappoli restino il minor tempo possibile sotto al sole. La vinificazione avviene in acciaio a temperatura controllata e, per preservare la naturale dolcezza dell’uva, la fermentazione viene fermata prima che i lieviti abbiano modo di trasformare tutto lo zucchero in alcol. Si interviene abbassando la temperatura, fino circa a 3 gradi. Poi bisogna attendere qualche mese perché il vino raggiunga il giusto equilibrio. Dolcezza e freschezza, ben bilanciate, con una carica aromatica che difficilmente trova paragoni in altre parti d’Italia. Un piacere da assaporare lentamente, mentre si mangiano dei formaggi, magari di capra, o gustando dei dolci al cucchiaio.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Rónch Müller Thurgau Trentino DOC di Concilio, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Rónch Müller Thurgau Trentino DOC di Concilio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna