Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-28%

"Arjent" Sauvignon Blanc Trentino DOC

Concilio
Annata: 2019
Provenienza: Trentino, Comune e provincia di Trento
12.50
9,00
Formato 0.75 l. (€ 12,00/lt.)
cod. S2600
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un bianco tipicamente varietale
92
0
1
0

La piacevole aromaticità del Sauvignon Blanc

Cosa: Un bianco tipicamente varietale
Perché: Per chi cerca l'abbinamento insolito
Perfetto con: Primi piatti decisamente saporiti

"Arjent" Sauvignon Blanc Trentino DOC - Concilio

Sopra Trento, questo in pochi lo sanno, nell'antichità c'erano delle miniere di argento. Il nome Arjent fa riferimento proprio a questo. Si tratta di un Sauvignon Blanc in purezza, prodotto con uve provenienti dagli appezzamenti più bassi. La vendemmia inizia nel momento in cui i grappoli hanno raggiunto una colorazione verde e lo zucchero contenuto negli acini ha raggiunto un livello ben preciso. Solo a quel punto, infatti, l'uva è in grado di cedere al suo succo la tipica aromaticità. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino. Il naso è dominato dalle note tipicamente varietali. Ricorda il fico maturo, i fiori di sambuco e, soprattutto, le foglie di pomodoro. Fresco e sincero è anche all'assaggio. Di buona struttura ed equilibrio, è un vino dotato di grandissima persistenza. Uno di quei calici che vanno sempre abbinati a piatti importanti, saporiti. La cucina speziata o leggermente piccante, ad esempio, va a nozze con questo bel vino.

Una bella storia, quella di Concilio. Azienda nata nel 1972, frutto dell'unione della cantina Grigolli con la ditta Boschi e Gamberoni, e, dal 1990, anche della Cantina Sociale di Trento. Quest'ultima dal 2018 è di fatto la proprietaria dell'azienda e controlla l'intero ciclo, dalla campagna alla commercializzazione dei prodotti su tutti i mercati del mondo. Una storia di bella cooperazione, quindi. Abbastanza tipica per il Trentino. Ampia e variegata è la sua produzione che comprende tutti i grandi classici del territorio. Dai bianchi e rossi da uve internazionali e autoctone, alle eccellenti bollicine metodo classico. Etichette premiate dalla critica e, cosa ancora più importante, anche da tanti consumatori appassionati.

92 Punti

Premiato con 92 punti

Medaglia d'Oro 2020

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco DOC
  • Provenienza Trentino
  • Uve Sauvignon 100%
  • Sensazioni Colore giallo paglierino, all’olfatto è tipicamente varietale, ricorda il fico maturo, i fiori di sambuco e le foglie di pomodoro, più o meno prevalenti in ragione all’annata e all’affinamento in vetro. Di sapore caratteristico, se ne apprezzano la struttura e la persistenza.
  • Vinificazione Breve macerazione delle uve raffreddate e diraspate, segue la pigiatura.
  • Gradazione Alcolica 12,5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 14°
  • BicchiereRenano
  • Quando berlo Entro 24 mesi da oggi
  • Abbinamento Tartare di tonno su lettino di pesto rucola e menta
La Vigna
  • Terreno Terreni ricchi di ghiaia
  • Esposizione e altitudine Ovest, 400m slm
  • Metodo di allevamento Guyot e Pergola trentina
  • Densità d'impianto 4.000 ceppi per ettaro
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 92

    Premiato con 92 punti

  • Gilbert Gaillard

    Medaglia d'Oro 2020

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Born in the U.S.A.

Il Nuovo Mondo chiama e questa confezione risponde. Si vola negli Stati Uniti, ma dimentica “New York, New York”, perché qui la protagonista è una delle regioni più cool del Paese (per produzione vinicola, ma non solo). Preparati, questi vini ti portano alla scoperta della California e di tutte le sue good vibes. Qui trovi un piacevolissimo Cabernet Sauvignon: un rosso di buon corpo, con tannini morbidi e conturbanti. Poi ecco uno Zinfandel, lo zio d’america del nostro Primitivo pugliese, accompagnato da Petite Syrah, Petit Verdot e giusto una punta di italianissimo Barbera e Malbec, in un blend che ti fa rimanere a bocca aperta. E infine due ricchi Chardonnay dal sapore intrigante e fruttato, in pieno stile californiano, quando vuoi provare dei bianchi dell’altro mondo.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "Arjent" Sauvignon Blanc Trentino DOC di Concilio, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Arjent" Sauvignon Blanc Trentino DOC di Concilio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita