Spumante Tardivo VSQ

Az. Agr. Cascina Fonda, 2011
Piemonte, Mango (CN)

Spumante Tardivo VSQ

Offerta scaduta

La freschezza di un aperitivo in Langa

Cosa Uno strepitoso Moscato Spumante piemontese
Perchè E’ un vino “facile”… ed è buonissimo!
Quando Adatto ad ogni occasione
Perfetto con Insalata russa

Voto Svinando: 5/5

Spumante Tardivo VSQ

Az. Agr. Cascina Fonda, 2011

Moscato o brut? Questa classica domanda da fine cena nuziale dovete cancellarla dalla vostra mente per capire cos'è il Tardivo di Cascina Fonda. Tutto nasce a Mango, nella Langa ‘dolce’ dove nascono i migliori moscati...

Il Moscato, uva dall’aroma inconfondibile, dà vita a spumanti dolci spesso associati alle feste e ai dessert. Ma i fratelli Barbero hanno ottenuto un prodotto che va oltre a questo stereotipo, raccogliendo le uve tardivamente, aspettando che il sole di Settembre arricchisca gli acini dei profumi più nobili. E poi vinificando le uve col metodo Martinotti, ottenendo uno spumante aromatico, dai profumi agrumati e note di albicocca, dove la dolcezza è solo un compendio e non la caratteristica principale, rendendolo abbinabile certamente ai dessert, ma anche ad aperitivi o antipasti salati, creando un contrasto di sapori unico.
Vocazione, scommessa e passione: tre aspetti fondamentali per Cascina Fonda. Vocazione per il territorio e la coltivazione dell’uva fin dal 1963, anno in cui Secondino Barbero creò l’azienda, sfruttando la sua esperienza nel campo vitivinicolo.
Scommessa vinta grazie ai figli Massimo e Marco che, dal 1988, hanno iniziato ad imbottigliare il vino prodotto, e puntato sul Moscato, una “passione” che nasce dalle colline site tra Mango e Neive, simbolo di una terra che sa donare un prodotto unico.
I fratelli Barbero sono attenti anche ad altre tipologie di vino e producono Dolcetto, Barbaresco, Brachetto.
Dal 1995 al 2000 è stata sviluppata la nuova cantina, secondo canoni che rispettano la logistica del lavoro e la modernità.
Massimo e Marco Barbero continuano a lavorare per mantenere quella qualità che sta alla base di tutti i vini che vengono prodotti, firmati Cascina Fonda.

Il Vino

TipologiaVino spumante dolce di qualità
ProvenienzaPiemonte
UveMoscato Bianco di Canelli
SensazioniColore giallo paglierino brillante con lievi riflessi dorati, spuma fine e persistente. Profumo fragrante e piacevole, con note fruttate, di agrumi, noce e albicocca matura. Sapore pieno, molto strutturato, armonico, con spuma gradevole ed evidente, moderatamente dolce, con retrogusto persistente ricco di aromi fruttati
VinificazioneDiraspapigiatura delle uve, macerazione a freddo con le bucce per alcune ore in presse orizzontali e successiva spremitura. Vinificazione in bianco con la fermentazione e presa di spuma in autoclave fino ad una sovrapressione di 4,5 bar a temperatura controllata e permanenza sui lieviti per circa 90 giorni. Al termine della lavorazione si effettua la stabilizzazione con refrigerazione poi microfiltrazione e successivo imbottigliamento. Affinamento in bottiglia per alcuni mesi
Gradazione alcolica6,5% vol.
Temperatura di servizio10°
Quando berloSi vocifera di bottiglie straordinarie anche dopo 4/5 anni…
AbbinamentoPaste secche, dolci ma anche antipasti leggeri e formaggi, in particolare quelli erborinati e mediamente stagionati

La Vigna

TerrenoMarnoso
Esposizione e altitudineSud-est, 400 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto3.500 ceppi per ettaro





* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.