Cosa: Erbaluce 100%
Perché: Per la freschezza croccante e la sapidità
Perfetto con: Perfetto come aperitivo. Formaggi freschi, salumi, torte salate, frittate e focacce
Cosa: Erbaluce 100%
Perché: Per la freschezza croccante e la sapidità
Perfetto con: Perfetto come aperitivo. Formaggi freschi, salumi, torte salate, frittate e focacce
Italia
Cantine Crosio - Via Roma, 75 - 10010 Candia Canavese (TO) Italia
Erbaluce di Caluso DOCG Primavite nasce nel cuore del Canavese, in Piemonte. Lo propone Cantine Crosio. Si tratta di un vino bianco fresco e minerale che ben rappresenta la sua origine. Figlio di un territorio unico, i vigneti da cui provengono le uve, Erbaluce al 100%, sono adagiati tra i 320 e i 340 metri sul livello del mare. Si sviluppano su terreni morenici, ricchi di detriti ghiaiosi e sabbia, e donano alle uve quell'inconfondibile carattere minerale che le contraddistingue. L'Erbaluce, vitigno autoctono antico e raro, da parte sua è capace di dar vita a vini di grande finezza ed eleganza. Complice anche l'uso della tradizionale "pergola canavesana", tipica della zona, che favorisce un'esposizione ottimale al sole e un buon ricircolo d'aria, garantendo uve sane e perfettamente mature. Vendemmia manuale in cassette per assicurare un'attenta selezione dei grappoli, una volta in cantina vengono subito sottoposti a criomacerazione. Segue una pressatura soffice e la decantazione del mosto che, successivamente, viene avviato alla fermentazione. Al termine, l'affinamento avviene, sempre in acciaio, in contatto sui lieviti, per circa 5-6 mesi, preservando freschezza e vivacità del vino. Segue un affinamento in bottiglia di almeno 3 mesi prima della commercializzazione. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini. Al naso regala un bouquet intenso e complesso, caratterizzato da note di erbe aromatiche, salvia, fiori gialli e agrumi. Con l'invecchiamento, poi, emergono sentori minerali e accenni di idrocarburi, a renderlo ancora più elegante. In bocca, infine, Primavite stupisce per la freschezza croccante e la sapidità. Un'acidità vibrante bilancia perfettamente la morbidezza, regalando un sorso equilibrato e persistente, con un finale leggermente ammandorlato che regala un tocco di eleganza. Perfetto come aperitivo, sulla tavola accompagna bene formaggi freschi come la mozzarella di bufala e le burrate. Ottimo con salumi, torte salate, frittate e focacce.
Cantine Crosio è una bella realtà che sorge tra le colline del Canavese, in Piemonte. L'azienda, guidata con passione da Roberto Crosio, vanta una lunga storia che racconta di un profondo legame tra la proprietà, la sua terra e i frutti che offre. Oggi le Cantine possono contare su un patrimonio di circa 10 ettari vitati, dislocati in diverse località: Barbetta, Crava, Montasso, S. Antonino, Baiarda e S. Cristoforo. Ogni appezzamento beneficia di un microclima e di un terreno peculiari, che conferiscono alle uve che vi si ricavano caratteristiche uniche. Protagonista assoluto qui è l'Erbaluce di Caluso, vitigno autoctono che rappresenta il cuore pulsante di Cantine Crosio. Coltivato fin dalle origini dell'azienda con il tradizionale metodo a pergola Canavesana, questo vitigno regala vini freschi, minerali e di grande eleganza. Oltre all'Erbaluce, però, Roberto Crosio nel tempo ha scelto di valorizzare anche altri vitigni tipici del territorio, come il Nebbiolo e la Barbera, e gli internazionali Merlot e Syrah, in grado di esprimersi qui in vini eleganti e armoniosi. In vigna vengono seguiti i principi della lotta integrata, utilizzando prodotti di origine naturale come alghe, oli essenziali, rame e zolfo.
Se vuoi acquistare "Primavite" Erbaluce di Caluso DOCG 2022 di Roberto Crosio, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Primavite" Erbaluce di Caluso DOCG 2022 di Roberto Crosio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna