Cosa: Dalla vinificazione separata di uve Pinot Nero e Chardonnay
Perché: Per il suo colore rosa salmone, delicato ma brillante
Perfetto con: Crudi di pesce
Cosa: Dalla vinificazione separata di uve Pinot Nero e Chardonnay
Perché: Per il suo colore rosa salmone, delicato ma brillante
Perfetto con: Crudi di pesce
Italia
CA DEL BOSCO - VIA ALBANO ZANELLA, 13 25030 ERBUSCO (BS)
Dall’incontro tra Pinot Nero e Chardonnay nasce un rosé che racconta l’anima più elegante della Franciacorta. La natura, generosa e severa al tempo stesso, ha plasmato la vendemmia 2022, donando uve sane e ricche di personalità. Ogni grappolo è raccolto a mano, accarezzato dall’acqua nelle “terme degli acini” e vinificato con gesti antichi, arricchiti da innovazioni uniche. Il Pinot Nero regala la sua veste rosa delicata e la profondità del frutto, lo Chardonnay dona freschezza, luce e armonia. Dopo mesi di silenzio e pazienza, la cuvée prende forma: 30 lunghi mesi di affinamento sui lieviti la trasformano in un vino capace di emozionare al primo sorso. Profumi di frutti rossi e agrumi si intrecciano con sfumature minerali, sostenuti da una freschezza vibrante e una struttura raffinata. Cuvée Prestige Rosé Edizione 47 è un inno all’eleganza: la bellezza di un istante colto al volo e custodito in bottiglia, pronto a farsi memoria indimenticabile di ogni brindisi.
Scrivi Ca’ del Bosco e leggi Franciacorta. Perché questa casa spumantistica appartiene nell’immaginario collettivo, al ristretto giro di aziende di eccellenza, capace di produrre ogni anno vini di alto livello, simbolo di “made in Italy” in tutto il mondo. La sua storia, questo non tutti lo sanno, inizia verso la metà degli anni ’60, quando Annamaria Clementi acquista ad Erbusco una piccola casa di campagna chiamata localmente Ca’ del bosc. Pochi anni dopo, suo figlio Maurizio, di ritorno da un viaggio in Champagne, ebbe la brillante intuizione di trasformare quella piccola dimora di campagna in una delle più moderne avanzate cantine del territorio. Oggi Maurizio Zanella può contare su un ampio patrimonio di vigneti, suddivisi in ben 8 diversi comuni della Franciacorta. La cantina, invece, è moderna e iper tecnologica, con diverse opere d’arte e di scultura che fanno bella mostra di sé tra fermentini e presse. Gli spumanti Ca’ del Bosco sono oggi identificati con quello stile e quella personalità. Vini unici ed esuberanti, premiati dalla critica enologica più severa in ogni parte del mondo.
Se vuoi acquistare di Ca' del Bosco con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Ca' del Bosco potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna