Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
LOGIN
REGISTRAZIONE

Vini della Valle d'Aosta a tu per tu con Vincent Grosjean

Profondamente legato al rispetto dell’ambiente e delle tradizioni, Vincent Grosjean è sicuramente uno dei punti di riferimento per la viticoltura della regione. Vinifica esclusivamente le varietà più classiche della Valle d’Aosta: dal muscat al petite arvine, dal fumin al petit rouge. Lo abbiamo incontrato e ci ha raccontato che la Maison Vigneronne è nata nel 1969 nel comune di Quart, vicino ad Aosta, grazie al padre Dauphin.

Fin dall’inizio l’azienda ha puntato sul recupero di varietà autoctone, utilizzando le tecniche più naturali nel vigneto, e recentemente abbiamo ottenuto la certificazione biologica” ci ha raccontato Vincent, presentandoci il suo Muscat Petit Grain, un bianco aromatico secco, fresco e molto profumato, ottenuto dal vitigno omonimo (che non è nient’altro che il moscato bianco valdostano), e il Torrette, un tipico rosso di montagna ottenuto dall’assemblaggio di quattro vitigni autoctoni: petit rouge al 75%,fumin e cornalin al 10% e prëmetta al 5%, impiantati nello stesso vigneto e vendemmiati in contemporanea quindi fermentati assieme, con affinamento in cemento, nel pieno rispetto della tradizione vinicola valdostana.

Oggi Vincent conduce l’azienda insieme ai fratelli con una semplice ricetta: zero chimica in vigna, solo lieviti indigeni in cantina e massimo rispetto delle varietà e del territorio.

Un brindisi a Grosjean!

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata