Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

I vini perfetti per una cena di Halloween da brivido

Menù e brindisi per la notte più spaventosa dell’anno

I vini perfetti per una cena di Halloween da brivido

Ottobre, mese di fantasmi e streghe, perché Halloween è dietro l’angolo! Festa di origine anglosassone, ha saputo conquistare appassionati in tutto il mondo, anche in Italia. Per una cena da brivido naturalmente non devono mancare un menù realizzato ad hoc e i vini da abbinare, dai bianchi ai rossi.

 

Dai inizio al party di Halloween con stuzzichini horror e vino

 

Per rendere la notte di Halloween ancora più magica, perché non organizzare una festa a tema e scatenare la propria creatività non solo con costumi e addobbi, ma anche a tavola? Ci sono tantissimi stuzzichini per dare inizio alla cena di Halloween, spaventosi alla vista ma divertenti da realizzare, senza rinunciare al brivido di un ottimo vino in abbinamento! Si potrebbe iniziare preparando le “Dita di Strega”, utilizzando semplicemente delle fette di pane tagliate a forma di dita e delle olive nere per le unghie, continuando con una “Insalata di Occhi”, realizzata con palline di mozzarella e olive nere al centro e con delle bruschette al pesto di zucca! A questi stuzzichini di Halloween si abbinano alla perfezione vini bianchi frizzanti o aromatici, come per esempio il Prosecco, lo Champagne, un buon Chardonnay e un Pinot Grigio! Se invece si preferisce optare per dei vini rossi, etichette come il Pinot Noir, un ottimo Lambrusco, un Merlot e un Barbera sono un’alternativa deliziosa per accompagnare questi finger food.

 

Halloween e vino? Via libera a zucca e Riesling

 

zucca protagonista cena halloween

 

Protagonista indiscussa di questa notte, la zucca sarà anche l’ingrediente principale del menù di Halloween, evitando di sprecare di questo ortaggio ricreando gustose ricette. I vini da abbinare alla zucca devono naturalmente riuscire a bilanciare la dolcezza di questo ortaggio dagli innumerevoli benefici e proprietà. Al vapore, al forno, fritta, ma anche nei primi e nei secondi piatti, per qualsiasi tipologia di abbinamento si opti, quello che conta è rimanere sempre fedeli ai propri gusti.

Per chi cerca un abbinamento insolito, il Riesling Trocken 2020 è un vino bianco tedesco semplicemente indimenticabile. D’altronde, il Riesling in Germania è quasi una religione. Dal colore giallo paglierino brillante, al naso si percepiscono note di pera e frutta esotica. In bocca, poi, si viene immediatamente colti dalla tipica freschezza del vitigno. Per gli amanti della zucca, questo bianco tedesco può risultare un abbinamento tanto insolito quanto soddisfacente. La freschezza del vino, infatti, bilancia perfettamente la dolce pienezza della zucca, creando un insieme decisamente piacevole. Per chi invece non può proprio rinunciare al vino rosso in abbinamento alla zucca, il Pinot Noir, lo Zinfandel e il Gamay sono dei vini leggeri e fruttati che bilanciano i sapori dolci e terrosi dell’ortaggio regina della festa.

 

Secondi di Halloween spaventosi e vino in abbinamento

 

Per la festa di Halloween è possibile optare sia per un classico menù a più portate sia per un buffet da condividere con gli invitati mascherati. Un vino semplice ma godibile che può essere proposto con piatti della cucina vegetariana e con carni, specie se bianche, non troppo elaborate è "La Lepre" Diano d'Alba DOCG 2020. Questo vino rosso piemontese ottenuto da uve Dolcetto vanta un colore rosso rubino intenso con riflessi viola e al naso rivela profumi intensamente fruttati. In bocca, invece, i tannini sono pieni e avvolgenti. L’acidità è ben in equilibrio con le sensazioni fruttate, donando persistenza e sapidità al lungo retrogusto di questo vino biologico. Per dei secondi dall’aspetto terrificante opta per un “Pollo alla Strega con Patate Mummificate”: prepara una marinatura con erbe aromatiche e aglio per le alette di pollo e avvolgi le patate con della pancetta dandogli le sembianze di mummie! Per la gioia degli amanti del vino bianco, a questo piatto è possibile anche continuare ad abbinare le etichette proposte per gli antipasti.

 

Sangue di Giuda dell'Oltrepò Pavese per il fine pasto della notte di Halloween

 

Dolcetto o scherzetto? Alla classica domanda di Halloween c’è solo una risposta: "C'era una volta" Sangue di Giuda dell' Oltrepò Pavese Dolce Frizzante 2021, vino dolce e riccamente fruttato proveniente da un taglio di uve tipico della zona di produzione. La leggenda narra che Giuda, pentito del tradimento verso Gesù, dopo la morte venne fatto resuscitare proprio in Oltrepò. I cittadini, riconoscendolo, cercarono di ucciderlo, ma egli seppe farsi perdonare nuovamente guarendo le viti malate. E così, riconoscenti, gli venne dedicato un vino.

Vino rosso frizzante, è dolce e vellutato con un retrogusto di ribes nero, ideale da degustare a fine pasto. La vinificazione è accurata e non prevede l’uso di legni per l’affinamento. Dal colore rubino carico, con riflessi porpora e ricoperto da una spuma compatta e persistente, si offre al naso intenso e persistente.

 

 

Lasciati conquistare dai migliori vini scelti per la cena di Halloween e scopri le etichette da brivido selezionate per te dagli esperti di Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata