Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

L'autunno a tavola: i migliori vini da abbinare alla zucca

Dall’antipasto al dolce, quale vino scegliere?

L'autunno a tavola: i migliori vini da abbinare alla zucca

Con l’autunno ufficialmente iniziato e i primi freddi che sono alle porte, la tavola si arricchisce di nuove pietanze e ingredienti di stagione, tra cui non può assolutamente mancare la zucca. Ortaggio dagli innumerevoli benefici e proprietà, dal punto di vista culinario è un ingrediente versatile, che ben si presta a essere protagonista di numerosi piatti. Rossirosati, bianchi o bollicine, quali sono quindi i vini da abbinare alla zucca?

 

Come scegliere il vino da abbinare alla zucca?

 

Al vapore, al forno, lessata, oppure ingrediente base di numerosi dolci, la zucca si presta a diversi utilizzi, grazie al suo sapore unico, caratterizzato da una spiccata dolcezza, bilanciata dalla sua morbidezza e da un sottile sapore terroso. Alcuni basilari accorgimenti possono aiutare a trovare il giusto abbinamento tra vino e zucca, per raggiungere la perfetta armonia. Innanzitutto, è necessario valutare la tipologia di piatto, in quanto la zucca tende ad assorbire facilmente i sapori e gli odori degli altri ingredienti con cui viene cucinata. Per un piatto semplice e delicato, si opterà per un vino dalle medesime caratteristiche. Viceversa, per una portata più elaborata si sceglierà un vino più complesso.

Considerando quindi le caratteristiche del piatto, tra i vini che meglio si abbinano alla zucca troviamo lo Chardonnay, il Pinot Grigio, il Pinot Noir e il Riesling, mentre gli Spumanti sono particolarmente indicati con la zucca fritta o i risotti ed è bene evitare vini con tannini importanti in quanto sovrasterebbero la delicatezza di questo ortaggio. Per qualsiasi tipologia di abbinamento cibo-vino si opti – contrasto o concordanza – l’importante è rimanere sempre fedeli ai propri gusti.

 

Il vino giusto per i primi piatti di zucca

 

Considerando che la zucca è caratterizzata da un sapore delicato tendente al dolciastro, il vino ideale dovrà avere una buona sapidità, acidità e una struttura non eccessiva per non sovrastare il suo sapore. Per esempio, per un famoso piatto tradizionale come il risotto alla zucca, si potrebbe scegliere uno Champagne Brut oppure un Pas Dosè, così da trovare un ottimo equilibrio tra l’acidità vivace del vino e la cremosità e dolcezza del piatto, creando un interessante contrasto di sapori ad ogni boccone.

Per un piatto eccellente come i tortelli di zucca, amaretto, salvia e burro, in cui i sapori si fondono tra loro in un matrimonio di gusto, eleganza e delicatezza, è possibile optare per dei vini rossi come il Pinot Noir, leggero e fruttato, o il Barbera d’Alba: entrambi sono caratterizzati da un corpo medio che completa il profilo aromatico di questo piatto, bilanciando la dolcezza della zucca e il retrogusto amaro dell’amaretto.

Con un piatto cremoso e setoso come la vellutata di zucca, spesso preparata con ingredienti come cipolla, aglio, spezie e brodo, l’abbinamento ideale è con un vino bianco fermo, come il Greco di Tufo o lo Chardonnay. Questi vini sono caratterizzati da una buona acidità, equilibrio e note aromatiche che esaltano e contrastano la delicatezza della zucca senza sovrastarla.

La buona freschezza e la leggera struttura tannica di un Orange Wine si abbina in modo perfetto per armonizzare un piatto come la pasta alla zucca e salsiccia. In alternativa, si possono considerare anche dei vini rosati come un Bardolino o un Cerasuolo d’Abruzzo, o dei rossi come il Chianti Classico o il Nero d’Avola. Questi vini sono infatti in grado di reggere la complessità del piatto, conciliando la delicatezza della zucca e il sapore robusto e salato della salsiccia.

 

Secondi a base di zucca: il vino da abbinare

 

Quando si pensa alla zucca, si immaginano subito primi piatti e dolci. L’ortaggio autunnale, però, è in grado di spiccare anche all’interno di secondi piatti. Per le frittelle di zucca si consiglia di optare per l’"Arzanà" Prosecco Cartizze Superiore DOCG, ottimo anche con i fiori di zucca fritti, in modo da mitigare la grassezza del cibo.

Per chi invece preferisce un piatto più leggero come la zucca grigliata, è da provare l’abbinamento con una Ribolla Gialla o un Arneis, vini bianchi leggeri e sapidi.

Quando alla zucca si accostano salumi come lo speck, meglio optare per un vino bianco aromatico, come il Riesling Trocken 2020, un vino dal colore giallo paglierino brillante che spicca per le sue note di pera e frutta esotica.

Per dei secondi piatti a base di carne e zucca, come il maiale o il pollo con zucca e rosmarino, largo a vini rossi come il Pinot Nero, il Barbera, il Valpolicella Ripasso e il Lambrusco di Sorbara: questi vini sono tutti validi per accompagnare con successo questa tipologia di piatti, grazie a un buon equilibrio tra acidità e dolcezza e a dei tannini non troppo esuberanti.

 

I vini da abbinare ai dolci alla zucca

 

vino da abbinare ai dolci a base di zucca

 

L’aroma e la dolcezza della zucca ben si adatta alla realizzazione di un dolce, come la crostata o torta di zucca. Pietanza estremamente dolce, richiede un vino dal bouquet aromatico per esaltare la bontà di questo piatto, magari una vendemmia tardiva. Da uve Sémillon, Sauvignon e Muscadelle, nasce il Sauternes Carmes de Reuissec 2017, vino bianco francese elegante, morbido e corposo, perfetto in abbinamento ai dolci a base di zucca. Un’alternativa tutta italiana, invece, è il Recioto della Valpolicella Classico DOCG, uno dei migliori vini veneti per chi vuole degustare un eccellente prodotto di questa famosa zona di produzione. Vini dolci come il Passito di Pantelleria o il Moscato d’Asti sono opzioni da esplorare per aggiungere un tocco in più alla degustazione di dolci a base di zucca, specie con i biscotti!

 

 

È tempo di piatti autunnali: non ti resta che scegliere il tuo vino preferito da abbinare ai piatti di zucca all’interno della selezione di Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata