Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
LOGIN
REGISTRAZIONE

Black Friday per i wine lovers: significato, origini e come funziona

Vini a prezzi incredibili per non farsi trovare mai impreparati

Black Friday per i wine lovers: significato, origini e come funziona

Novembre è il mese ideale per fare shopping! Durante il Black Friday i prezzi diventano folli e non c’è momento migliore per acquistare in anticipo i regali di Natale: per gli amanti del vino questo è il giorno in cui le cantinette del vino possono riempirsi di bottiglie di rossi, certo, ma anche bianchi e bollicine, senza dimenticare i vini dolci. Ma da dove nasce il venerdì nero?

 

Le origini del Black Friday

 

Diverse sono le leggende che ruotano attorno alle origini del Black Friday, giorno in cui tradizionalmente i negozi fisici e negli ultimi anni soprattutto gli e-commerce offrono promozioni su tutti i prodotti e danno il via alle folli spese natalizie.

La tradizione americana vuole che questo venerdì così conveniente arrivi all'indomani del Giorno del Ringraziamento (il famosissimo Thanksgiving Day), festa che negli USA si celebra il quarto giovedì di novembre.

Ma l’origine esatta del giorno più atteso da tutti gli amanti dello shopping è ancora piuttosto incerta. Infatti, per alcuni il giorno più nero dell’anno sarebbe nato negli anni Cinquanta e il colore nero sarebbe dovuto ai registri contabili dell’epoca, quando ancora venivano compilati a penna: rossa per i conti in perdita, nera per quelli in attivo. Durante il Black Friday i registri, infatti, tornavano quasi tutti in attivo, proprio grazie agli enormi volumi di spesa.

Per altri, invece il termine Black Friday sarebbe stato utilizzato dagli imprenditori per indicare il venerdì dopo al Thanksgiving, quando tutti i dipendenti si davano per malati per poter fare il ponte con il weekend.

 

Cosa significa il Black Friday per gli amanti del vino? Ecco cosa regalare e regalarsi

 

Oggi il Black Friday coinvolge quasi tutti i settori merceologici, e naturalmente anche il vino. Quale occasione migliore per fare scorta dei migliori vini regionali italiani da offrire nelle serate in compagnia delle persone care o da gustare con i tuoi piatti preferiti? Il Black Friday permette di accaparrarsi in anticipo, risparmiando, le migliori bottiglie da regalare per i momenti speciali, trovare il giusto wine pairing per il proprio compleanno, i pranzi della domenica o le festività natalizie in arrivo.

 

I vini da non perdersi durante il Black Friday

 

Dai grandi Amarone, Barolo e  Chianti, etichette con cui è impossibile sfigurare e perfette in abbinamento ai piatti invernali a base di carne, fino ai bianchi aromatici Gewürztraminer e Riesling, c’è l’imbarazzo della scelta. Un piccolo trucco per scegliere i vini giusti da acquistare durante il Black Friday è optare per i migliori vini da abbinare al pranzo di Natale, oltre che per un rifornimento di bollicine!

Il Prosecco è infatti immancabile in qualsiasi occasione speciale degna di essere definita tale e l’offerta di bollicine è ampia: perché non stupire una persona cara con una pregiata bottiglia di Franciacorta Satén DOCG o di Champagne? Ma non solo, la ciliegina sulla torta per una cantinetta personale ben fornita è rappresentata dai vini dolci, da meditazione o da degustare a fine pasto, un tocco da veri intenditori e coccola perfetta da regalare a chi saprebbe apprezzarla!

 

E per chi ama le birre e i cocktail? Ecco come farli felici

 

Il Black Friday è il giorno fortunato anche per chi ama le birre e i cocktail: nulla sfugge agli sconti di questo mese! La guida all’acquisto è davvero semplice, dalle birre Artigianali Gluten Free fino a quelle perfette per ogni occasione, dall’aperitivo ai secondi, è impossibile non trovare la birra giusta.

E per gli amanti della mixology e degli spirits? La selezione di Spirits offre ricercate etichette di Grappa, Rum e Whiskey, ma non solo: dai Gin giapponesi dal gusto orientale fino ai più classici e familiari amari da dopocena italiano, durante il Black Friday è possibile accontentare e stupire tutti! 

 

Black Friday e regali: gli accessori vino e mixology must-have 

 

Le occasioni da non farsi sfuggire durante il Black Friday non sono ancora finite! Dopo aver rifornito la cantinetta domestica con le migliori etichette di vino o spirits da regalare e regalarsi, è bene assicurarsi di essere in possesso di tutti gli accessori indispensabili per una perfetta degustazione di vino, oltre che di un Cocktail set completo necessario per creare dei drink con i fiocchi anche a casa! Dalla gelette portabottiglie per tenere al fresco il Prosecco o il vino bianco per tutta la durata del pasto, fino al collarino salvagoccia per non macchiare la tovaglia e i tappi per bottiglie Vacu Vin per conservare il vino più a lungo, l’attenzione ai dettagli verrà ripagata! Per creare degli eccellenti cocktail, invece, è fondamentale essere provvisti degli strumenti per la misurazione e il dosaggio degli ingredienti del cocktail, oltre che dello shaker e dello strainer, il colino che permette di filtrare il drink realizzato! Infine, per gli amici o familiari più maldestri, un set di calici e bicchieri è sempre ben gradito.

 

 

 

Un piccolo trucco per i wine lovers più esigenti e per chi non sa resistere alle promozioni? Assicurati di non perdere nemmeno un’offerta: iscriviti alla newsletter, riempi il carrello in anticipo e dai il via ai tuoi acquisti durante il Black Friday su Svinando!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata