Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Maria Adele Galanti, anima di Ca’ Boffenisio

“Della vite apprezzo soprattutto la sua indipendenza e la sua generosità: chiede poco ma in cambio dona molto. Del suo frutto, il vino, mi sono innamorata sin da giovanissima, assaggiando i vini della mia famiglia, non destinati alla vendita ma ben fatti, essenziali, espressione di una cultura e di un territorio, e i vini francesi: il confronto tra questi due mondi è stato il punto di partenza della mia passione per il vino e la sua cultura”. Maria Adele Galanti sa farsi ascoltare. Donna colta ed elegante, parla di sé e dei suoi vini con naturalezza e disinvoltura: mai una frase scontata, lessico distinto ma senza ricami, un’oratoria priva di qualunque esitazione o incertezza, lineare e cristallina come se raccontarsi fosse la cosa più semplice del mondo.

Abituata a viaggiare, per lavoro e per piacere, Maria Adele parla inglese, francese e tedesco. Siciliana di origine ma formatasi nel campo economico a Firenze, è una donna ambiziosa e determinata, amante della cultura, capace di coltivare interessi diversi: Ca’ Boffenisio, cantina dell’Oltrepò Pavese (Borgo Priolo – PV) da lei fondata nel 1997, non potrebbe avere un testimonial migliore. “Non ho avuto dubbi quando ho conosciuto questo luogo: Ca’ Boffenisio è un luogo speciale. Non solo un territorio adatto alla viticoltura, dove uve nobili come quelle del Pinot Nero rivelano le loro qualità, ma anche uno scenario nel quale ho potuto replicare, in parte, il paesaggio siciliano a cui sono affezionata: i vigneti ad alberello con il mare sullo sfondo. Qui è il cielo a colorare quell’immagine di azzurro”.

E l’attenzione all’ambiente e al territorio, non è solo nelle parole di Maria Adele. Il lavoro dell’azienda, soprattutto in vigna, è indirizzato al benessere della pianta, affinché il frutto sia il più sano e naturale possibile. “La vigna non può essere un salotto” ci tiene a precisare la padrona di casa sottolineando come l’interazione tra fiori e vegetali a ridosso dei filari non sia indizio di incuria ma, piuttosto, il conferimento alla natura del suo giusto ruolo in questo sistema.

Maria Adele è garanzia di cura, impegno, serietà. L’importante, in ogni caso, è uscire un pò dagli schemi perché a Ca’ Boffenisio non troverete mai nulla di troppo scontato e convenzionale, sia negli interpreti della cantina sia nei vini, sinonimo di qualità e passione. “Amo coerenza e naturalezza, ciò che è impostato mi da fastidio” chiarisce Maria Adele, siete avvertiti.

Maria Adele è nata a Scicli (Rg) nel 1949. Ha tre figli: Celeste, Gabriele e Guglielmo. Vive tra Milano e Borgo Priolo ma difficilmente la troverete nello stesso posto per più di una manciata di giorni.

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati
per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata