Svinando
LOGIN | REGISTRAZIONE

Quali vini regalare a Natale e Capodanno?

I vini da regalare durante le feste per brindare insieme

Ebbene sì, sta cominciando quel periodo dell’anno caratterizzato da un’atmosfera magica: le città si vestono a festa, tra lucine incantevoli e addobbi che lasciano senza fiato. Quando le feste si avvicinano, ecco che ci si chiede subito: quali vini regalare a Natale e Capodanno?


 

Come scegliere il vino da regalare per le feste

 

 

Presentarsi a un pranzo di Natale o a un cenone di Capodanno con un vino speciale? Che sia un rosso, un bianco o una bollicina alla fine non importa: il vino è uno di quei regali che non riceverà mai una critica. Attenzione, però: regalare una bottiglia di vino per Natale non è così semplice. Infatti, è opportuno tener conto di diversi fattori per riuscire a portare in tavola l’etichetta adatta alle grandi ricorrenze.

 

Prima di tutto, conosci la persona a cui regali la bottiglia? Ama i vini rossi o bianchi? Preferisce i fruttati o quelli secchi? Meglio optare per vini giovani o invecchiati? Prima di pensare a una qualsiasi bottiglia è bene rispondere a queste domande. D’altronde, conoscere i gusti della persona che riceverà il regalo, ti aiuterà ad azzeccare il vino giusto.

 

Inoltre, quando si regala una bottiglia di vino è sempre utile informarsi in anticipo: dalle uve che sono state utilizzate agli abbinamenti migliori, e così via. Solo in questo modo riuscirai a far amare la bottiglia anche se la persona a cui la regali non consuma abitualmente quella tipologia di vino.


 

I vini per le feste: grandi rossi, bianchi d’autore e bollicine scintillanti

 

Dai vini rossi ai vini bianchi e rosé, passando dalle bollicine. Quando si pensa a una bottiglia di vino per festeggiare Natale o Capodanno, si pensa sempre in grande, mirando alla qualità del prodotto.

 

Un classico della tradizione toscana è "Le Serre Nuove Bolgheri" DOC 2017, un rosso piacevolmente semplice ma non banale. Blend di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot è un perfetto esempio di come i vitigni tipici della zona di Bordeaux abbiano trovato qui, a pochi chilometri dal Mar Tirreno, un habitat ideale. Dal bouquet ampio e avvolgente, è un perfetto vino da abbinare a un menù di carne.

 

Prodotto a 500 metri sul livello del mare, il "Flora" Sauvignon Alto Adige DOC 2018 è un Sauvignon di carattere. Dal colore giallo paglierino, al naso colpisce per il profumo intenso di ortica e sambuco. In bocca è fresco e vivace ma ben equilibrato, si abbina facilmente a piatti di pesce.

 

Solo dalle uve migliori e delle vigne più vecchie nasce il "Vittorio Moretti" Bellavista Franciacorta DOCG 2013. Il colore del vino è giallo carico e lucente, la spuma ricca e cremosa, il perlage di interminabile persistenza. Perfetto da degustare durante il pranzo di Natale insieme a caviale, ostriche e crostacei.


 

Confezioni di Natale: una selezione di etichette da regalare

 

Per chi non si accontenta di scegliere una sola bottiglia di vino da regalare a Natale o Capodanno, il consiglio è quello di optare per le tradizionali confezioni di Natale. Un classico senza tempo, infatti, che spicca per eleganza e raffinatezza, che permetterà di far bella figura grazie alla selezione di etichette. Infine, regalando una box da diverse bottiglie, sarà possibile degustare diverse tipologie di vino.



Che sia un vino rosso, un vino bianco o una bollicina non perdere tempo perché Natale sta arrivando: scopri i vini da regalare per le feste selezionati dagli esperti di Svinando!

 
 
SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita