Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
LOGIN
REGISTRAZIONE

Cotechino e lenticchie: i vini perfetti da abbinare

Il vino giusto per il più classico dei piatti delle festività

Cotechino e lenticchie: i vini perfetti da abbinare

Ci stiamo avvicinando alle festività natalizie e arrivano le tavole imbandite a festa, colme di leccornie per tutti i gusti. È quindi ora non solo di scegliere i vini da regalare a Natale e Capodanno, ma soprattutto quelli da portare in tavola. In particolare, ci si prepara per i festeggiamenti della notte più lunga dell’anno, quella che chiude i dodici mesi; insomma, si avvicina il cenone di Capodanno!

In Italia le tradizioni gastronomiche sono numerose e varie, ma da nord a sud c’è un piatto che mette d’accordo tutti: il cotechino con le lenticchie, che in alcune regioni può essere sostituito dallo zampone con le lenticchie.


 

Cotechino e lenticchie: come scegliere i vini da abbinare

 

Immagine che contiene piatto, cibo, tavolo, rosso

Descrizione generata automaticamente

 

Ovviamente non può mancare sulle tavole di tutti gli italiani la notte di San Silvestro. Stiamo parlando di un evergreen della cucina italiana, il cotechino con le lenticchie. La tradizione, infatti, non solo propone questo piatto per l’ultima cena dell’anno, ma suggerisce anche che venga mangiato intorno alla mezzanotte. Il perché è presto spiegato: nell’immaginario collettivo, infatti, mangiare le lenticchie assicura fortuna e benessere economico per tutto l’anno.

 

Ora non resta che pensare a un dettaglio molto importante: che vino abbinare al cotechino con le lenticchie? Sicuramente, trovare la giusta bottiglia da accompagnare a questa pietanza risulterà un’impresa divertente e appassionante.

 

Caratterizzati da un gusto deciso e da una nota speziata, il cotechino e lo zampone regalano una percezione di grassezza al palato e, dunque, il primo compito del vino che sceglieremo in abbinamento sarà quello di sgrassare la bocca e al tempo stesso di sorreggere il gusto intenso del cotechino.


 

Lambrusco e Bonarda, la giusta risposta

 

Qual è allora il vino migliore in abbinamento al cotechino con le lenticchie? Il cotechino con le lenticchie è un piatto che può dunque essere interpretato in vari modi, tutti però accomunati da un sapore intenso e forte, ecco perché il vino più indicato da abbinare è caratterizzato da una buona acidità e corposità e una alcolicità moderata.

 

I vini ideali sono i vini rossi, in particolare i rossi giovani di buona struttura. A primo acchito, la risposta ci porterà in Emilia, ad assaggiare il "Lambrusco del Fondatore" di Sorbara DOC. Pur nella sua giusta semplicità e piacevolezza, questo prodotto non nasce da una classica spumantizzazione in autoclave, il cosiddetto metodo Charmat; infatti, è frutto di una rifermentazione in bottiglia. Con la sua nota acida e i sentori fruttati, riuscirà a tenere testa all’untuosità e alla grassezza del cotechino.

 

Spostandoci in Lombardia, ecco il rosso frizzante della tradizione pavese: "Vigna delle More" Bonarda Doc. Nasce da uve Croatina in purezza, accuratamente selezionate e vinificate in rosso. Dal colore rosso rubino intenso tendente al violaceo, al naso presenta aromi intensi e penetranti che richiamano la prugna, la ciliegia e i piccoli frutti di bosco. Fruttato anche in bocca, rivela un gusto morbido in perfetto equilibrio con una tannicità interessante.



Accogli il nuovo anno con un tocco frizzante e scegli la tua bottiglia preferita tra i migliori vini da abbinare al cotechino con le lenticchie selezionati per te dagli esperti di Svinando!

 
 
SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata