Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

L’armonia nell’abbinamento tra cibo e vino

Noi di Svinando sappiamo bene che il vino si abbina al cibo per meglio qualificarlo, ed è per questo che per ogni vino proposto ti suggeriremo un abbinamento alimentare, dove cibo e vino siano in perfetta armonia, l’uno al servizio dell’altro, senza sovrastarsi. Prima che inizino le offerte Svinando ti guiderà attraverso un percorso che ti aiuterà a capire come individuare l’abbinamento cibo vino ideale, così scoprirai come scegliere il vino che meglio si abbina alle pietanze che vuoi gustare.

Innanzitutto il corpo del vino, cioè la consistenza del vino che è data da una combinazione tra tannini, alcol e acidi, deve essere proporzionale alla struttura del piatto. Di conseguenza, un piatto complesso, ricco di ingredienti e frutto di lunghe preparazioni dovrebbe essere accompagnato da un vino altrettanto complesso e ricco, che non rischi di essere sovrastato dalla personalità del cibo. Al contrario, sarà bene non accompagnare un piatto delicato e leggero con vini di grande personalità. È chiaro, quindi, che per esaltare insieme le caratteristiche del cibo e del vino, l’ideale è accostare ad ogni piatto una bottiglia differente.

In linea generale, è bene ricordarsi che ci sono due criteri principali da tenere in conto nell’abbinamento tra cibo e vino: per contrapposizione o concordanza di sapori. L’accostamento più piacevole si ottiene nell’abbinare ad un piatto una bottiglia che esprima caratteristiche opposte: così ad un piatto particolarmente grasso si abbina bene abbinarlo vino rosso fresco e sapido, in grado di contrastare l’untuosità e la pesantezza del piatto.

In alcuni casi, tuttavia, all’abbinamento per contrapposizione si preferisce quello per concordanza: nel caso dei dessert, ad esempio, il sapore dolce sovrasterebbe un vino secco scelto per contrapposizione e si tende quindi ad assecondare il contenuto zuccherino del piatto abbinandovi un vino dolce.

Continueremo a parlare dell’abbinamento cibo vino perché…è sempre meglio bere a stomaco pieno!

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata