Italia ORDINA AL TELEFONO: 0173 550 550
Svinando logo
Accedi
REGISTRAZIONE

Il vino insegna molte cose, tra cui la condivisione: #Intervistando Paolo Dorigati, Cantine Dorigati

Come è nata l’azienda?

Era il lontano 1858 quando l’Azienda Vinicola F.lli Dorigati fu fondata in quel di Mezzotedesco (Deutschmetz), diventato oggi Mezzocorona, dal trisnonno degli attuali proprietari, Luigi Dorigati. Altri tempi, ben 5 generazioni fa, quando il nostro Trentino non era ancora italiano, bensì appartenente al regio Impero Austroungarico. Durante gli oltre 150 anni di attività si è trasmessa la passione per la coltivazione della vite e per l’arte enologica. Il figlio di Luigi, Pio, frequentò il rinomato Istituto Agrario di San Michele a/A (fondato nel 1874 da Edmund Mach per volere del Regio Impero Asburgico), e da allora tutte le generazioni della famiglia Dorigati hanno frequentato i banchi di questa importante scuola enologica provinciale.

Che varietà coltivi e che denominazioni ti rappresentano.

L’azienda è collocata nel cuore della Piana Rotaliana, zona di produzione del vitigno teroldego (tiroler gold), uva pregiata a bacca rossa. Il campo rotaliano si contraddistingue per dei terreni alluvionali ricchi di ciottoli e ben drenanti, che consentono di ottenere uve di alta qualità. Altresì coltivate sono le varietà autoctone rebo e lagrein, e le internazionali cabernet franc, cabernet sauvignon, chardonnay, pinot grigio. La forma di allevamento utilizzata è la classica pergola doppia trentina, sistema caratteristico del Trentino. Il vino viene prodotto nel rispetto dell’ambiente, creando un legame forte con il territorio di cui fa parte.

Le denominazioni che ci rappresentano sono essenzialmente tre: Teroldego Rotaliano DOC, Trentino DOC e Trento DOC.

Quale messaggio vuoi dare con il tuo vino?

Il messaggio che intendiamo dare con i nostri vini si traduce in due parole: eleganza e tradizione. La tradizione, il sapere tramandato tra le diverse generazioni, ci porta a perseguire l’obiettivo dell’eleganza, ovvero ottenere vini equilibrati, che rappresentino al massimo il territorio dove viviamo, ovvero la Piana Rotaliana.

Cosa ti lega di più al tuo territorio, e cosa ritrovi di questo nel vino che produci?

Ci legano al territorio soprattutto le montagne che ci circondano, che influiscono in maniera determinante sul clima della Piana Rotaliana, donando ai vini che produciamo freschezza ed eleganza.

Quali sono i sapori tipici della tua terra che ti piace abbinare di più ai tuoi vini?

Sicuramente gli abbinamenti al Teroldego Rotaliano e al Trentino Rebo sono i più interessanti, spaziando dagli affettati come speck e mortandela, ai piatti di selvaggina abbinati a polenta.

Un tuo bel ricordo enologico.

I più bei ricordi enologici sono quelli delle persone che vengono a trovarci in cantina, e che ci fanno vivere i nostri vini in maniera diversa da quello che siamo abituati, aiutandoci quindi a vedere il nostro lavoro da un’altra prospettiva.

Il vino: passione solitaria o condivisa?

Il vino insegna molte cose, tra cui la condivisione. Un vino buono lo si può apprezzare da soli, ma se lo si beve in due diventa il doppio più interessante.

Passioni a parte il vino: cosa ami fare nel tempo libero?

Lo sport sicuramente è l’attività principale, che condivide con l’agricoltura i principi del sacrificio e del saper aspettare.

Un sogno, un rimpianto e un progetto.

Un sogno: vedere i vini della nostra zona ai vertici dell’enologia nazionale. Un rimpianto: nessuno. Progetto: una Riserva speciale di Teroldego Rotaliano in ricordo di Carlo Dorigati.

Un messaggio agli amici di Svinando.

Agli amici di Svinando suggerisco di ricercare in un vino sempre due cose, che lo devono contraddistinguere: la territorialità, ovvero delle caratteristiche gustative frutto dell’interazione con terra e clima, quindi uniche di una determinata zona; e poi la seconda è lo stile del produttore, perché per quanto si cerchi di rispettare al massimo il terroir, siamo portati a fare molte scelte durante la produzione dell’uva e poi del vino, che determinano uno stile che ci rappresenta.

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Dedicata