Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
-28%

Santa Croce Salice Salentino Riserva DOP

Vigneti Reale
Annata: 2016
Provenienza: Puglia, Cellino San Marco (BR)
18.00
12,90
Formato 0.75 l. (€ 17,20/lt.)
cod. S2120
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Vittima del suo successo

Uve Negroamaro e Malvasia Nera per un matrimonio di eleganza e potenza

Cosa: Un vino ricco ed elegante, capace di regalare grandi soddisfazioni a tavola.
Perché: Per chi ama i vitigni autoctoni.
Perfetto con: Bistecca alla fiorentina

Santa Croce Salice Salentino Riserva DOP - Vigneti Reale

Vino dotato di grande personalità, questo Santa Croce, Salice Salentino DOC Riserva prodotto dall’azienda Vigneti Reale è ottenuto da un sapiente taglio di uve Negroamaro in larga maggioranza e Malvasia Nera. Come da tradizione locale, anche questo possente rosso pugliese subisce un affinamento di circa un anno in barrique francesi a cui seguono almeno altri sei mesi di maturazione in bottiglia prima di andare sul mercato. Rosso rubino intenso, presenta un bouquet ampio composto da frutti maturi e succosi e raffinate note di vaniglia. In bocca è caldo e vellutato, grazie a una morbido tannino ben maturo. In tavola è capace di accompagnarsi con successo a diversi piatti. Una bella idea è quella di servirlo in abbinamento a una bistecca alla fiorentina. Cotta al sangue, ovviamente. 

La Puglia è terra di grandi vini, da sempre. E se questi in passato, purtroppo, venivano poco considerati dalla critica, oggi hanno finalmente raggiunto la giusta popolarità. Grazie anche all’impegno di aziende come Vigneti Reale, viticultori in Lecce dal 1921. Per produrre qualità, nulla viene lasciato al caso. La proprietà, infatti, controlla l'intero processo produttivo, dalla vigna alla bottiglia. L’azienda si trova nel cuore del Salento, una delle aree più rinomate per la qualità dei vini. Un totale di 250 ettari di proprietà, di cui 84 vitati. Qui, grazie a un clima mite e a una terra generosa, provengono anno dopo anno uve ricche di colore e zucchero. Uve che, sapientemente lavorate, danno vita a vini di qualità superiore. Le varietà più rappresentate sono quelle tipiche della regione con il Negroamaro e il Primitivo su tutte. A queste si affiancano i principali vitigni internazionali che beneficiano del microclima pugliese.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Puglia
  • Uve Negroamaro 80%, Malvasia Nera 20%
  • Sensazioni Colore intenso, si distingue per l’equilibrio tannico, il gusto vellutato, morbido e polposo.
  • Vinificazione Diraspatura, inoculo dei lieviti selezionati e fermentazione alcolica della durata di almeno 8/10 giorni a una temperatura di 18-20¡C . Terminata la fermentazione alcolica e malo lattica viene affinato in contenitori dÕacciaio. Affinamento in barrique per un anno pi sei mesi in bottiglia prima di essere rilasciato.
  • Gradazione Alcolica 14% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio.
  • Temperatura di servizio 18°
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo entro 4 anni da oggi
  • Abbinamento Pasta corta condita con ragù di cavallo in umido
La Vigna
  • Terreno Medio impasto calcareo
  • Esposizione e altitudine Nord - Sud 60 slm
  • Metodo di allevamento Spalliera
  • Densità d'impianto 4500
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Nebbiolo d'Alba DOC Sordo

Siamo nel cuore del Roero, sulla riva sinistra del fiume Tanaro. Qui il Nebbiolo cresce bene, in vigneti ben soleggiati e scoscesi. Ideali per godere delle benefiche escursioni termiche tra il giorno e la notte che prolungano il periodo di maturazione delle uve in pianta. Ne nascono vini generosi e fruttati, ricchi di profumi e di sensazioni gustative. Il Nebbiolo proposto qui da Sordo matura in botti grandi di rovere di Slavonia per almeno 9 mesi. Una lavorazione che conferisce al vino un buon equilibrio, tannini maturi e un bouquet delicato e accattivante. Nel bicchiere si presenta di un invitante colore rosso granato, con sfumature arancio che diventano più evidenti con il passare degli anni. Al naso, profumi delicati, eterei, intensi, rotondi e persistenti. In bocca è caldo e complesso, asciutto e armonioso. Un vino potente. Un bel Nebbiolo per chi vuole togliersi il piacere di una bottiglia particolare senza attendere una occasione speciale. 

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Santa Croce Salice Salentino Riserva DOP di Vigneti Reale, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Santa Croce Salice Salentino Riserva DOP di Vigneti Reale potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita