LM
Cosa: Vigne vecchie danno buoni frutti
Perché: Per la sua grande tipicità
Perfetto con: Primi o secondi piatti saporiti
LM
Cosa: Vigne vecchie danno buoni frutti
Perché: Per la sua grande tipicità
Perfetto con: Primi o secondi piatti saporiti
Se la struttura in un vino non ci spaventa, questa è la bottiglia giusta da stappare alla prima occasione. Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva di Tenuta Tre Gemme è prodotto con uve provenienti dai vecchi vigneti aziendali, con piante che superano i 40 anni di età. Grande è quindi la concentrazione dei frutti e grande, soprattutto, è la perizia con cui questi vengono trasformati. Vinificazione in acciaio e in vasche di cemento, la lavorazione inizia con una fase di macerazione delle bucce che si protrae per circa due settimane. Poi, al termine della fermentazione e la svinatura, le vinacce ancora ricche di prezioso succo vengono torchiate in modo soft per estrarre ancora un po’ di liquido. Il vino fiore così ottenuto, viene poi stoccato in acciaio o in cemento per la successiva fermentazione malolattica. Per finire, è quindi prevista una fase di maturazione in botti da 35 ettolitri per un periodo di almeno 9 mesi. Rosso rubino profondo nel bicchiere, questo vino presenta un piacevole profumo che ricorda la confettura di ciliegia, la vaniglia e perfino il cacao. Buona la struttura, ottimo l’equilibrio tra tutte le sue componenti. Un vino buono oggi ma che, correttamente conservato in cantina, ha davanti ancora parecchi anni per sorprenderci. Da provare in abbinamento a primi e secondi piatti ben saporiti.
Siamo nel cuore dell’Abruzzo, nella cosiddetta “Terra dei Vestini”, zona particolarmente vocata per la coltivazione della vite. Qui si trova la Tenuta Tre Gemme. Il particolare mix dei suoli, la grande escursione termica e le benefiche correnti d’aria che provengono dal mare e dalle montagne, sono i fattori più importanti per la produzione di uve di pregio. Tenuta Tre Gemme si compone oggi di circa 70 ettari di vigneti, tutti ottimamente esposti e collocati tra i 350 e i 450 metri sul livello del mare. La cantina, invece, ben attrezzata per la vinificazione, ha spazi ideali per l’invecchiamento dei vini. Carla e Anna Perrucci gestiscono l’azienda con competenza e una moderna sensibilità verso il rispetto per l’ambiente. Tenuta Tre Gemme, infatti, lavora in regime di agricoltura biologica ed è attenta a ridurre al minimo il consumo energetico, oltre che al riciclo delle risorse. Ma non basta. All’interno dell’azienda, infatti, è viva anche l’attenzione verso temi etici, in particolare nei confronti dei lavoratori della terra. Sensibilità che si concretizza con l’adesione a programmi nazionali di recupero ed inclusione. Quelli di Tre Gemme, dunque, sono vini buoni che non nuocciono all’ambiente ma che, soprattutto, fanno bene all’uomo.
Se vuoi acquistare "Don Rocco" Montepulciano d'Abruzzo DOC Riserva 2018 di Tenuta Tre Gemme, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino rosso fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Don Rocco" Montepulciano d'Abruzzo DOC Riserva 2018 di Tenuta Tre Gemme potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna