Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
-32%

"Rubiosa" Bonarda DOC

Le Fracce
Annata: 2019
Provenienza: Lombardia, Casteggio (PV)
13.00
8,90
Formato 0.75 l. (€ 11,87/lt.)
cod. S2893
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Il bel rosso della tradizione lombarda
0
0
0

Brioso, esuberante e schietto

Cosa: Il bel rosso della tradizione lombarda
Perché: Per chi ama la tradizione
Perfetto con: Salumi

"Rubiosa" Bonarda DOC - Le Fracce

Rubiosa nasce da uve Croatina in purezza. Briosa, esuberante, schietta, questa Bonarda frizzante rappresenta la tradizione locale. Ma è prodotta con metodiche moderne e, soprattutto, con un occhio di riguardo all’ambiente. I trattamenti nel vigneto, infatti, sono ridotti al minimo e non si usano né prodotti chimici di sintesi né fitofarmaci. La fermentazione con macerazione dura 7 giorni e subito dopo inizia la fase di spumantizzazione in autoclave che si protrae per circa un mese. Ne deriva un vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei. Al naso si fanno notare note intensamente fruttate e fragranti di amarena e lampone. In bocca è ampio, generoso decisamente beverino. Una vera soddisfazione è servirsene un calice leggermente fresco, mentre ci stanno tagliando una generosa fetta di salame nostrano.

L’azienda Le Fracce nasce a Mairano di Casteggio nel 1905. All’epoca i vigneti erano disposti solo su una dolce collina denominata in dialetto pavese “Cirgà”. L’obiettivo del fondatore, condiviso anche dalle moderne generazioni, era (ed è) quello di dar vita a vini di qualità, promuovendo una viticoltura rispettosa dell’ambiente, capace di preservare la sanità dei terreni, da lasciare come patrimonio per le generazioni future. Inoltre sviluppare e conservare la biodiversità, privilegiando le risorse naturali, ma soprattutto valorizzare i vitigni del territorio, favorendo la sperimentazione per migliorare la produzione di qualità e dar vita così a nuove creazioni. Insomma, non certo un obiettivo alla portata di chiunque. Eppure, in oltre un secolo di storia, le Fracce hanno contribuito non poco alla valorizzazione del proprio habitat, dando vita a vini di qualità e di carattere, nel cuore dell’ Oltrepò Pavese.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Lombardia
  • Uve 100% croatina
  • Sensazioni Intensamente fruttato e fragrante, amarena e lampone, molto attraente dal colore rubino intenso con riflessi violacei, vivo e brillante. Ampio, generoso, di matura completezza e armonia, immediato.
  • Vinificazione La fermentazione con macerazione dura 7 giorni alla temperatura di 28°C; il vino viene poi conservato alla temperatura di 15 °C sino all’inizio della fase di rifermentazione in autoclave.
  • Gradazione Alcolica 13.50% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16°
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo entro 1 anno
  • Abbinamento Aperitivo, Menu di carne, Fine pasto
La Vigna
  • Terreno di natura argillosa
  • Esposizione e altitudine Sud Ovest
  • Metodo di allevamento Guyot
  • Densità d'impianto 5000
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore "La Casetta"

La tecnica del Ripasso è tipica della Valpolicella. Viene usata per dare una spinta ai freschi vini rossi del luogo, sfruttanto le vinacce appassite rimaste in cantina dopo la vinificazione dei vini più nobili, l'Amarone in particolare. La Casetta, nello specifico, è un Ripasso molto particolare, nato grazie alla continua ricerca e la sperimentazione degli enologi di Domìni Veneti. È prodotto attraverso la rifermentazione del Valpolicella fresco con le vinacce del Recioto. Si ottiene un vino assolutamente originale, con caratteristiche di morbidezza e complessità ineguagliabili. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso rubino carico con sfumature violacee. Al naso stupisce per la ricchezza dei suoi aromi che spaziano dalla frutta rossa molto matura alle spezie dolci. In bocca, poi, si dimostra un vero fuoriclasse. Corposo, caldo e strutturato, con un lungo finale che prolunga per diversi minuti il piacere di aver bevuto. Un grande vino da abbinare a piatti di carne saporiti come la selvaggina, o formaggi ricchi e stagionati.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "Rubiosa" Bonarda DOC di Le Fracce, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Rubiosa" Bonarda DOC di Le Fracce potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita