chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Incredibile bouquet aromatico premiato ai Decanter World Wine Awards 2017 » Scopri il Perricone di Tenute Orestiadi (-30%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Cabernet Sauvignon Isonzo del Friuli DOC - Tenuta di Angoris

Tenuta di Angoris, 2013
Friuli-Venezia Giulia , Cormòns (GO)

Cabernet Sauvignon Isonzo del Friuli DOC  di Tenuta di Angoris

Uno spettacolo di Cabernet

Cosa Un rosso friulano fresco e invitante
Perchè Per il suo carattere giovane e informale
Perfetto con Galletto in umido
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
87
Voto Svinando

Cabernet Sauvignon Isonzo del Friuli DOC - Tenuta di Angoris

Tenuta di Angoris, 2013

Il vino rosso forse più diffuso al mondo, nello stile di un’istituzione dell’enologia friulana: si apre al naso sulle tipiche note vegetali e speziate, leggero, agile, invitante. In bocca è snello, vispo, guizzante, beverino. La meglio gioventù del Cabernet Sauvignon!

Come si raccontano in poche righe quasi quattro secoli di tradizione enologica friulana? Così? “È finita. È finita. La guerra è finita. Trent’anni è durata: dal 1618 al 1648. Ora possiamo tornare a casa. Tu, Locatello Locatelli, che mi hai servito fedelmente, per i meriti che hai acquisito in battaglia avrai in premio 300 campi di terreno fra i più fertili e fruttuosi nella zona di Cormontium. Langoris si chiama la terra che ti ho donato.” (Imperatore d’Austria Ferdinando III). O forse così? “Alle porte di Cormons, in località Angoris, i 120 ettari coltivati a vigneto della Tenuta di Angoris rivelano il loro spazio in tre zone a denominazione di origine controllata limitrofe della regione: Isonzo del Friuli, Collio e Friuli Colli Orientali, zone protette dai gelidi venti provenienti da nord-est grazie alle Alpi e influenzati dalle brezze marine del Mar Adriatico che sussurrano da sud.” Comunque la si racconti, addentrarsi nella storia di Tenuta di Angoris significa calarsi in una specie di romanzo di Tolkien in chiave asburgico-friulana. E allora lasciamo parlare il grande protagonista di questa storia: il vino. Villa Locatelli è la linea che racconta la DOC Friuli Isonzo privilegiando il lato più giovane e immediato delle varietà autoctone e alloctone tipiche del Friuli. La cantina dell’azienda (oggi guidata da Claudia Locatelli) è affidata all’enologo Alessandro Dal Zovo, mentre a occuparsi dei vigneti è il “preparatore d’uva” Marco Simonit: per appassionati e addetti ai lavori non ha bisogno di presentazioni, i comuni mortali invece forse lo hanno conosciuto con il programma di Rai 2 “Signori del vino”. O almeno quelli abbastanza folli da piazzarsi davanti alla tv il sabato alle 23:45 (o in replica alle 08:30).


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Cabernet Sauvignon Isonzo del Friuli DOC - Tenuta di Angoris

Tenuta di Angoris produce questo Cabernet Sauvignon Isonzo del Friuli DOC a Cormòns (GO), Friuli-Venezia Giulia. Cabernet Sauvignon Isonzo del Friuli DOC è un vino rosso fermo secco doc, a base di uve cabernet sauvignon e ha un volume di 12,5% . Abbina questo Cabernet Sauvignon Isonzo del Friuli DOC con galletto in umido per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Cabernet Sauvignon Isonzo del Friuli DOC di Tenuta di Angoris su Svinando? Per il suo carattere giovane e informale. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOC
ProvenienzaFriuli-Venezia Giulia
UveCabernet Sauvignon 100%
SensazioniColore rosso rubino vivo; naso fresco e varietale, con tipiche note vegetali e speziate; bocca snella e beverina
VinificazioneDopo una breve macerazione a freddo, la fermentazione del mosto avviene a temperatura controllata. Fermentazione malolattica svolta. Successivamente il mosto viene fatto riposare 6 mesi in contenitori di acciaio inox
Gradazione alcolica12,5% vol.


La vigna

TerrenoGhiaioso-ciottoloso-argilloso
Esposizione e altitudineNord-sud, 47 m s.l.m.
Metodo di allevamentoSylvoz
Densità d'impianto3.500 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio16-18°
Quando berloOttimo ancora per i prossimi 2-3 anni
AbbinamentoSalumi e formaggi, primi piatti, secondi di carne rossa


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Cabernet Sauvignon Isonzo del Friuli DOC di Tenuta di Angoris, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Cabernet Sauvignon Isonzo del Friuli DOC di Tenuta di Angoris potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.