Cosa: Uva Bellone in purezza per un bianco da pesce
Perché: Per chi ama i vini freschi
Perfetto con: Pesce in umido
A meno che voi siate laziali (o comunque proveniate dal centro Italia) è facile che non abbiate mai sentito parlare del vitigno Bellone. Uva ampiamente coltivata in Lazio, in particolare nella zona dei Castelli dove, grazie a suoli di origine vulcanica, si trova a proprio agio fin dall'antichità. Localmente il Bellone viene spesso chiamato con sinonimi quali Cacchione e Arciprete. Ma non bisogna farsi ingannare. L'uva è quella e la qualità dei vini è sempre comunque di ottimo livello. La versione proposta qui da Tenuta De' Notari è semplice ma piacevole. Maturazione in acciaio e affinamento in bottiglia. Tutto fatto nel tentativo di valorizzare al meglio il frutto di partenza. Il risultato è un bel bianco dal colore vivace. Al naso domina la frutta esotica e succosa, come mango e papaya. In bocca spicca la piacevole freschezza, tipica del vitigno, ben bilanciata, però, da tutte le altre componenti. Un vino perfetto per una cena a base di pesce. In Lazio viene spesso proposto con la classica zuppa povera.
Siamo a Sud di Frascati. Qui si trova la Tenuta dei Notai che dà il nome a una piccola ma ricercata linea di vini rigorosamente prodotti da vitigni autoctoni. Esportati in più di quaranta paesi in tutto il mondo, i vini di Tenuta De’ Notari nascono all’interno di una cantina iper moderna, dove tutte le tecnologie più all’avanguardia permettono di valorizzare al meglio il ricco patrimonio ampelografico regionale. Vini legati alla tradizione, dunque, come il Cesanese, il Bellone, la Malvasia e il Frascati, realizzati con la tecnologia di domani. Passato e futuro, per una volta, a braccetto per la soddisfazione degli appassionati.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Siamo al cospetto di una vera chicca enologica toscana. Un po’ per la firma, Frescobaldi, che rappresenta la vera nobiltà del vino in regione. Un po’ per la cura maniacale con cui viene lavorato il Sangiovese destinato a questa elegante bottiglia. Montesodi, infatti, non è il solito Sangiovese rustico e ruspante. E’ piuttosto il frutto di una lavorazione delle uve migliori, vendemmiate a mano e poi ulteriormente selezionate in cantina su banchi di cernita. Affinato per 18 mesi in botti da 30 ettolitri, questo rosso garantisce una piacevolezza assoluta. Nel bicchiere si presenta di un’eleganza estrema, grazie alla sua veste rosso rubino brillante. Al naso, note di fiori di ciliegio, viola e ibisco. Poi frutti rossi piccoli e croccanti e una speziatura elegante, con note di liquirizia e pepe. In bocca è fresco, di bella concentrazione. I tannini sono setosi e maturi. Il finale è lungo, succoso e seducente. Il suo destino? Quello di rendere la nostra bistecca ancora più piacevole.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare "Bellone" Igt Lazio di Tenuta De Notari, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Bellone" Igt Lazio di Tenuta De Notari potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna