Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
-16%

Champagne Grand Cru Pur Chardonnay

Romain Tribaut
Provenienza: Francia, Romery Champagne
39.00
32,90
Formato 0.75 l. (€ 43,87/lt.)
cod. S2328
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Una bollicina per veri appassionati
0
0
0

Chardonnay in purezza per il più fine degli Champagne

Cosa: Una bollicina per veri appassionati
Perché: Per chi ama gli Champagne super eleganti
Perfetto con: Aperitivi, crostacei o crudité di pesce

Champagne Grand Cru Pur Chardonnay - Romain Tribaut

Nel mondo degli Champagne i Blanc de Blancs, ossia in vini bianchi prodotti con solo uve a bacca bianca (Chardonnay nel caso dello Champagne), hanno un largo seguito di appassionati. Li scelgono perché sono un concentrato di finezza ed eleganza. Vini piacevolissimi appena sboccati, ossia appena messi in commercio, ma anche capaci di invecchiare bene in cantina per anni, aggiungendo complessità al loro bouquet di profumi e sapori. Non fa eccezione questo meraviglioso Blanc de Blancs proposto da Roman Tribaut che stupisce per la freschezza e la mineralità. Al naso, oltre ai tipici sentori di agrumi e frutta fresca legati alla varietà, colpisce per le note di brioche e pane tostato. Merito del lungo affinamento in bottiglia e della sapiente lavorazione dei vini base. In bocca il perlage è fine e persistente mentre il piacere di aver bevuto non sembra voler sparire mai.

Una piccola azienda familiare, come ce ne sono tante nella regione della Champagne. Una passione sincera per il vino che si tramanda inalterata di generazione in generazione. Nel caso questa maison, il fondatore, Roger Tribaut, inizia la sua avventura negli anni Trenta, mettendo a dimora il suo primo vigneto e forte della sua esperienza maturata nella maison Lanson. Proseguono l’impresa i suoi due figli, Michel e Jean, che consolidano il vigneto di famiglia, passandolo a loro volta alla terza generazione, attualmente in forze in azienda. A questi ultimi, infine, va riconosciuto il merito di aver creduto nel lavoro dei genitori e del nonno, dando vita, nel 2015, a un nuovo progetto e alla creazione dei vini attualmente in commercio.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaChampagne Brut Blanc De Blancs
  • Provenienza Francia
  • Uve 100% Chardonnay
  • Sensazioni Questo Blanc de Blanc è strutturato per la sua freschezza, la sua mineralità e il suo lato leggermente tostato di brioche. Il suo colore oro pallido è accompagnato da bolle sottili.
  • Vinificazione 2/3 Vinificato in botti di rovere e invecchiato in queste stesse botti per 10 mesi, essendo già stato usato da 1 a 2 anni dai nostri colleghi borgognoni di Meursault, Puligny Montrachet e Chassagne Montrachet), 1/3 vinificato e affinato in tini di acciaio inox a temperatura controllata. Miscelazione di vini con questi 2 metodi di vinificazione, mantenendo tutte le proporzioni. Fermentazione malolattica.
  • Gradazione Alcolica 12% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Quando berlo 5 anni
  • Abbinamento Pesce alla griglia e crostacei
La Vigna
  • Terreno Base gessosa, uno strato argilloso-calcareo copre questa base. Ricchezza nei principi minerali.
  • Esposizione e altitudine Esposizione Nord Est e altitudine 180 m
  • Metodo di allevamento Taille Chablis
  • Densità d'impianto 8000 ceppi per ettaro
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Quater Vitis Terre Siciliane IGT Rosso

Quater Vitis, Terre Siciliane IGT Rosso, non è un semplice vino. E' un biglietto di sola andata per un viaggio nel cuore della più grande isola del Mediterraneo. Blend insolito di Nero d’Avola, Perricone e Frappato allevate nella tenuta di Pianoro Cuddìa, nel trapanese, con Nerello Cappuccio proveniente dalla Tenuta di Cavanera sull’Etna. Quattro vendemmie differenti, per valorizzare al meglio tutto il buono di ogni varietà, e altrettante vinificazioni, eseguite separatamente. L’affinamento di ogni vino avviene poi in barrique di rovere americano e francese, per un periodo massimo di 10 mesi. Anche in questo caso la scelta di legni diversi non è un puro capriccio dell'enologo ma una scelta precisa, dato che ogni legno apporta una differente nota boisé al vino finale. Di colore rubino compatto, con vivaci sfumature violacee, al naso rivela note di frutta rossa e nera con spezie e cioccolato. In bocca è definito succoso e morbido. Una bella tannicità naturale è mantenuta sotto costante controllo da una piacevole componente acida.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Champagne Grand Cru Pur Chardonnay di Romain Tribaut, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Champagne Brut Blanc De Blancs con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Champagne Grand Cru Pur Chardonnay di Romain Tribaut potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita