Cosa: Un Nero d'Avola morbido e opulento
Perché: Per la sua semplice immediatezza
Perfetto con: Tagliata di tonno
Il Manto, nome scelto per questo vino prodotto dalla cantina Rallo, vuole essere un omaggio al Mantello del sovrano siciliano Ruggero II, una vera e propria opera d'arte tessile, risalente dal 1100 e decorato da pietre preziose come rubini. E proprio queste piccole gemme sono state l'ispirazione. Nella mente del vignaiolo, infatti, le gemme rosse diventano acini del loro tesoro più prezioso, il Nero d'Avola. Nasce così Il Manto, un vino semplice e immediato, frutto di una vinificazione veloce e un veloce affinamento in vasca. Un vino destinato alla convivialità. Perfetto per accompagnare merende tra amici e cene, anche a pesce saporito come il tonno siciliano. Il colore è quello tipico del vitigno, rosso rubino intenso e vivace. Al naso immediati sono i riconoscimenti di frutta rossa matura, anche sotto spirito, mora, amarena, ciliegia, poi note di vaniglia e spezie. In bocca è morbido e opulento. Ritorna la frutta percepita in precedenza che persiste a lungo e prolunga per diversi minuti il piacere di ogni sorso.
Ci sono due tappe fondamentali nella storia dell’azienda Rallo. La prima è il 1860, anno in cui il fondatore, Diego Rallo, diede inizio alla sua impresa con il preciso intento di produrre ottimi vini Marsala, apprezzati in tutto il mondo. La seconda è il 1997, anno in cui la famiglia Vesco rileva i vigneti appartenuti alla famiglia Rallo dando vita a un vero e proprio Rinascimento del marchio. Oggi, 2020, l’azienda ha ormai completato il suo percorso di conversione al biologico e continua ad affrontare con successo i mercati di tutto il mondo grazie a una gamma di prodotti di assoluta eccellenza. L’azienda è condotta con passione e competenza da Andrea Vesco che cura personalmente tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione delle uve all’imbottigliamento del vino. Un impegno costante che viene ripagato dalla critica enologica internazionale, sempre generosa con i vini dell’azienda.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Se non fosse che le vigne da cui provengono le uve di questo grande rosso Riserva crescono in montagna, a oltre 1000 metri, e non in riva all'oceano, quasi si potrebbe pensare di avere tra le mani un Bordeaux di buon livello. Del resto il blend di partenza lo potrebbe richiamare, con una presenza aggiuntiva di uve Malbec, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Come un classico taglio bordolese, inoltre, anche questo blend argentino della regione di Mendoza, viene fatto maturare in botti di legno. Non rovere francese ma americano che conferisce al vino finito una note dolce piuttosto evidente. Se al naso domina la frutta fresca e le spezie dolci, in bocca rivela una bella acidità che lo rende particolarmente fresco. Ritornano le note di frutta rossa e nera, piacevolmente integrate in un vino di grande struttura, con tannini dolci e delicati.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Il Manto Nero d'Avola Sicilia DOP di Cantine Rallo 1860, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Il Manto Nero d'Avola Sicilia DOP di Cantine Rallo 1860 potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna