Cosa: Un rosso da uve biologiche certificate
Perché: Armonico, espressivo, non banale
Perfetto con: Tagliata al pepe verde
Il Grande Alberone Black Bio è un rosso da uve biologiche certificate, prodotto dall'esperto team di enologi Provinco con uve italiane di grande caratura (tra le altre, Malvasia e Primitivo). Il percorso di affinamento prevede un periodo di riposo in barrique, ed è una tappa del viaggio che nel calice si fa sentire. Di colore rosso acceso, il Grande Alberone Black Bio offre un bouquet complesso, che spazia da aromi di uvetta e frutta rossa a sentori più delicati di cacao e vaniglia. Ha un finale persistente, sorretto da una rotondità al palato scolpita da un gusto pieno e armonico. Per qualcuno un vino quotidiano, forse. Per gli appassionati più sinceri un?esperienza assolutamente da provare.
Provinco conosce il vino italiano a fondo, e da circa quarant'anni esplora territori alla ricerca di piccole chicche da mettere in bottiglia. Enologi esperti e curiosi certificano una vinificazione rispettosa di territorio e tradizione, al passo con i tempi e pronta a stupire per soluzioni non scontate e risultati sempre espressivi. Come nel caso della linea Grande Alberone, Provinco scrive un atto d'amore nei confronti del vino italiano, e lo celebra con rossi che lasciano il segno.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Non stupisce scoprire che questo Chianti Riserva DOCG Tenuta di Campriano prodotto da Buccia Nera sia stato più volte premiato dalla critica enologica internazionale. Del resto che sia un grande prodotto lo si capisce fin dal primo assaggio. Si potrebbe definire Sangiovese in purezza, dato che nell’assemblaggio questa uva pesa per circa l’85%. Ma in questo caso, per aggiungere nobiltà al taglio, viene aggiunta una parte di Merlot e una di Cabernet Sauvignon, vitigni miglioratori per eccellenza. La vinificazione delle uve avviene in tre momenti differenti, sempre in acciaio a temperatura controllata. Femrentazione alcolica e malolattica spontanee e affinamento di 2 anni in boptti di rovere da 30 ettolitri a cui segue un ulteriore anno in bottiglia. Il risultato è un rosso complesso e strutturato. Il colore è impenetrabile, rosso rubino con riflessi granato. Al naso si apre con note di cileigia sotto spirito e mora, per poi offrire sensazioni speziate di cioccolato, liquirizia e tabacco. In bocca è pieno, voluminoso, morbido all'ingresso, con bei tannini maturi che lasciano la bocca asciutta e pulita.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Grande Alberone Black Bio di Provinco, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Grande Alberone Black Bio di Provinco potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna