Cosa: Proveniente dall'omonima MGA
Perché: Per la sua struttura e mineralità
Perfetto con: Ideale con gli arrosti o con i grandi pesci al forno
RP
JS
Cosa: Proveniente dall'omonima MGA
Perché: Per la sua struttura e mineralità
Perfetto con: Ideale con gli arrosti o con i grandi pesci al forno
Italia
PELASSA DANIELE / Azienda Agricola DANIELE PELASSA - Casali Castellero, 2 - 12046 - Montà d'Alba (CN) - ITALIA
Here's a new submission from Pelassa. The Roero Arneis Tucci is redolent of soft citrus, honey, orchard fruit and beeswax. This is a generous, mid-weight white wine that wraps smoothly over the palate with soft and creamy layering. There are hints of crushed stone and mineral at the end of this elegant wine.
A pleasant, floral nose with hints of sweet citrus fruit, such as lemon zest and plenty of blood orange. Fresh mint, too. The same on the medium-bodied palate. Refreshing, squeaky-clean arneis. Drink now.
L'altra faccia del Roero. Da una parte ci sono i grandi rossi da uve Nebbiolo, vini finissimi ed eleganti, capaci di invecchiare a lungo e di regalare grandi soddisfazioni a chi ha la fortuna di conservare nel modo giusto qualche bottiglia per anni. Dall'altra favolosi vini bianchi, da uve Arneis, che in alcuni casi hanno la stoffa non solo per stupire i palati più esigenti, ma addirittura di elevarsi al rango di vini di grande pregio. E' il caso di questo Tucci, Roero Arneis, 100% Arneis, proveniente dall'omonima MGA (Menzione Geografica Aggiuntiva). Segno inequivocabile che quello che si apprestiamo ad assaggiare è un grande vino del territorio. Il vigneto di provenienza è infatti in grado di donare uve caratterizzate da una particolare struttura e mineralità. Vendemmia manuale a metà settembre, dopo una fase di fermentazione della durata di circa 15 giorni, il vino rimane per 9 mesi sulle proprie fecce nobili, mantenute in sospensione con batonnage periodici. Segue una fase di affinamento della durata di circa 6 mesi in bottiglia. Vino di notevole struttura e grande persistenza, sia olfattiva che gustativa, non fatica a trovare la propria collocazione su qualunque tavola. Non importa che il menù sia di carne o di pesce. Semplicemente ideale è con gli arrosti, specie di vitello, o con i grandi pesci al forno.
Situata a Montà d'Alba, l'azienda Agricola Pelassa conduce vigneti nel Roero e a Verduno, per la produzione del Barolo. Mario fondò l’azienda Pelassa nel 1960 al termine del servizio militare. Oggi, invece, è condotta da tutta la famiglia, con Maria Teresa, detta Teresina, da sempre al fianco di Mario, e i figli Davide e Daniele, rispettivamente in vigna e in cantina. Uno scrupoloso lavoro di selezione e programmazione clonale all’interno dei nuovi impianti, e i grandi sforzi per gli investimenti in cantina, garantiscono la valorizzazione della qualità delle uve raccolte e il raggiungimento dell'obiettivo di produrre vini che abbiano una piena corrispondenza vino-vigneto-terroir. Non a caso negli ultimi anni l’azienda si è concentrata principalmente sulla coltivazione delle tre varietà che meglio si addicono ai tipici terreni della zona: Arneis, Nebbiolo e Barbera.
Se vuoi acquistare "Tucci" Roero Arneis DOCG 2020 di Pelassa con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Tucci" Roero Arneis DOCG 2020 di Pelassa potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY