Cosa: Vino che nasce da piccoli grappoli lasciati maturare fino a novembre
Perché: Per concludere in dolcezza la serata
Perfetto con: Formaggi erborinati o piccola pasticceria
Prodotto in quantità limitata dopo un’attenta selezione delle uve di Gewürztraminer raccolte in vendemmia tardiva e provenienti dai vigneti nella Valle dei Laghi. Le uve vengono raccolte nel mese di novembre, dopo che hanno raggiunto il livello ritenuto giusto di surmaturazione. La pigiatura è soffice a cui segue un’attenta fase di fermentazione a temperatura controllata. Poi maturazione in acciaio e permanenza in bottiglia per alcuni mesi, almeno fino al mese di novembre dell’anno successivo. Ne deriva un vino piacevolmente aromatico che nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo dorato carico, con riflessi luminosi. Piacevolmente dolce, mai stucchevole, presenta un finale fresco e persistente.
Nel cuore dell’affascinante scenario del Trentino, caratterizzato dall’insieme di valli, montagne dolomitiche e colline è situata la Piana Rotaliana. Qui, a Mezzocorona, si trova la cantina di Marco Donati, una delle più antiche del Trentino, nota a partire dal 1863. Oggi, come allora, si tratta di una bella azienda familiare, gestita con passione e competenza da Marco e dalla sua famiglia. Riconosciuta come punto di riferimento della tradizione enologica trentina, la cantina di Marco Donati è da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio viticolo di qualità della regione, a partire dal più tipico dei vitigni, il Teroldego.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Il gusto della semplicità. E’ sintetizzata bene in queste poche parole la ragione della piacevolezza di questo interessante rosso piemontese. Un vino semplice ma non banale. Un calice da bere con soddisfazione in mille occasioni diverse, senza dover necessariamente aspettare "l’occasione giusta". Per la sua versatilità, principalmente, ma anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Dolcetto in purezza affinato in acciaio, questo vino si presenta nel bicchiere di un bel colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso si fa apprezzare soprattutto per la sua fresca gioventù. Domina una sensazione piacevolmente vinosa, con richiami immediati alla frutta rossa croccante. In bocca, invece, si scopre con sorpresa un vino secco, decisamente asciutto, caratterizzato da un corpo medio e una persistenza piacevolmente lunga. Beviamolo subito, entro qualche anno, per godere a pieno di questa grande freschezza e immediatezza. L’abbinamento ideale? Dall’antipasto al secondo. Dove c’è piacevolezza, lui saprà valorizzarla.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Gewurztraminer vendemmia tardiva di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Dolce con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Gewurztraminer vendemmia tardiva di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna