RP
Cosa: Da grappoli spargoli capaci di produrre vini di buona struttura
Perché: Per l'intensa sensazione di piacevolezza, equilibrio e armonia che ci dona
Perfetto con: Vitello tonnato e primi piatti ricchi di condimenti
RP
Cosa: Da grappoli spargoli capaci di produrre vini di buona struttura
Perché: Per l'intensa sensazione di piacevolezza, equilibrio e armonia che ci dona
Perfetto con: Vitello tonnato e primi piatti ricchi di condimenti
Imbottigliato da Marchesi di Barolo - Barolo - Italia
Prodotto in Italia
A big, luscious red with crushed berries, plums and hints of burnt orange and chocolate. Full body, light tannins and a tangy, fruity finish. Just want you expect in an outstanding barbera. Drink now.
Peiragal è un antico termine dialettale piemontese, che identifica colline di buona pendenza costituite da grandi formazioni di terreno calcareo argilloso molto compatto, con pietre di grandi dimensioni. Queste condizioni limitano l’assorbimento delle piogge e favoriscono un radicamento molto profondo delle viti, alla ricerca dell’umidità. Il risultato è la produzione di grappoli spargoli e, quindi, di un vino assai strutturato, con tannini dolci, mai troppo in evidenza. E’ il caso di questo Barbera d’Alba DOC proposto da Marchesi di Barolo, maturato per un anno in piccoli fusti di rovere francese da 225 litri. L’apporto del legno aggiunge una leggera nota boisé che si unisce al già ampio ventaglio di profumi e sapori, aumentandone la complessità. Un’intensa sensazione di piacevolezza, equilibrio e armonia che accompagna a lungo i nostri sensi. Colore rosso rubino con orli granato intenso e brillante, il profumo è fresco e vivo, con un netto sentore di ribes nero, frutti di bosco, nocciola tostata e vaniglia. Di immediata piacevolezza, il gusto è elegante, con tannini avvolgenti e morbidi. E’ un rosso del territorio e si accompagna bene agli antipasti tipici langaroli, come il vitello tonnato e il classico flan di verdure. Perfetto anche con primi piatti ricchi di condimenti e secondi piatti di carne. Buono con le classiche tome piemontesi e più in generale con i formaggi a pasta dura di media stagionatura.
Il Barolo, inteso come lo straordinario vino che il mondo intero ci invidia, è nato a pochi metri dalla sede aziendale. Le cantine storiche de Marchesi di Barolo, infatti, si trovano proprio nel centro di Barolo, a pochi passi di distanza dal castello che fu dimora degli ultimi Marchesi Falletti, i primi in assoluto a produrre il nobile rosso, vino dei Re. La famiglia Abbona, attuale proprietaria della Marchesi di Barolo, prosegue idealmente il lavoro iniziato dai Falletti, ponendosi come fedele interprete dei vitigni tradizionali e dei loro luoghi. Mai come in questo caso vale il modo di dire “coniugando tradizione ed innovazione”. L’azienda lavora i principali vitigni delle Langhe, del Roero e del Monferrato vinificando i più prestigiosi cru in purezza, affinandoli e proponendoli singolarmente, per meglio esaltarne le diverse espressioni. Conoscenza e rispetto dei diversi vitigni e dei singoli terroir, uniti a una vinificazione che ne esalti i punti di forza. Tutto questo è Marchesi di Barolo.
Se vuoi acquistare "Peiragal" Barbera d'Alba DOC 2021 di Marchesi di Barolo, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino rosso fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Peiragal" Barbera d'Alba DOC 2021 di Marchesi di Barolo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna