Cosa: Tra muschio e fiori di geranio
Perché: Per il suo fresco bouquet
Perfetto con: Crostate di frutta o biscotti fatti in casa
B
Cosa: Tra muschio e fiori di geranio
Perché: Per il suo fresco bouquet
Perfetto con: Crostate di frutta o biscotti fatti in casa
Imbottigliato da IT AT420 per conto di Marchesi di Barolo - Barolo - Italia
Prodotto in Italia
Gatiè è il Brachetto d’Acqui DOCG proposto qui da Cantine dei Marchesi di Barolo. Prodotto con uve raccolte in vigneti collinari, caratterizzati da suoli prevalentemente sabbiosi in grado di apportare abbondanza di oligoelementi, garantendo una bella espressione del bouquet. L’uva, appena raccolta, giunge in cantina integra e viene rapidamente pigiata e diraspata delicatamente per estrarre dalla buccia e dalla zona più esterna dell’acino solo le frazioni più nobili ed aromatiche. Il mosto viene refrigerato in attesa della successiva parziale fermentazione in autoclave. L’anidride carbonica prodotta naturalmente durante questo processo, si dissolve in parte nel vino. Quando il vino è pronto, la fermentazione viene interrotta naturalmente abbassando la temperatura della vasca. In questo modo nel vino rimangano abbondanti zuccheri residui. Spuma persistente, perlage fine ed elegante, questo Brachetto si presenta nel calice di un bel color rosa tendente al cerasuolo. Il profumo è aromatico intenso, richiama il muschio e i fiori di geranio. In bocca è delicatamente dolce e leggermente vivace. Si accompagna alla perfezione con i dolci più semplici, come le crostate di frutta o i biscotti fatti in casa.
Il Barolo, inteso come lo straordinario vino che il mondo intero ci invidia, è nato a pochi metri dalla sede aziendale. Le cantine storiche de Marchesi di Barolo, infatti, si trovano proprio nel centro di Barolo, a pochi passi di distanza dal castello che fu dimora degli ultimi Marchesi Falletti, i primi in assoluto a produrre il nobile rosso, vino dei Re. La famiglia Abbona, attuale proprietaria della Marchesi di Barolo, prosegue idealmente il lavoro iniziato dai Falletti, ponendosi come fedele interprete dei vitigni tradizionali e dei loro luoghi. Mai come in questo caso vale il modo di dire “coniugando tradizione ed innovazione”. L’azienda lavora i principali vitigni delle Langhe, del Roero e del Monferrato vinificando i più prestigiosi cru in purezza, affinandoli e proponendoli singolarmente, per meglio esaltarne le diverse espressioni. Conoscenza e rispetto dei diversi vitigni e dei singoli terroir, uniti a una vinificazione che ne esalti i punti di forza. Tutto questo è Marchesi di Barolo.
Se vuoi acquistare di Marchesi di Barolo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Marchesi di Barolo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY