chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

91 pt Luca Maroni per il bianco perfetto per l'estate » Scopri lo Chardonnay di Cantine due Palme (-35%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

San Germano Monferrato Rosso DOC - Soc. Agr. Marchesi Alfieri

Soc. Agr. Marchesi Alfieri, 2009
Piemonte , San Martino Alfieri (AT)

San Germano Monferrato Rosso DOC  di Soc. Agr. Marchesi Alfieri

Un piacere possibile solo nelle annate migliori

Cosa Un raffinato rosso piemontese
Perchè Viene prodotto solo nelle grandi annate
Perfetto con Agnolotti del plin al sugo d’arrosto
90
Voto Svinando
Idea regalo
Da regalo

San Germano Monferrato Rosso DOC - Soc. Agr. Marchesi Alfieri

Soc. Agr. Marchesi Alfieri, 2009

L'eleganza del Pinot, la forza della storia, la capacità di questa cantina di donare eleganza ai vini, danno un risultato sorprendente: note di spezie e cuoio, una bocca snella ma capace di donare sensazioni nette e forti. Un bicchiere di grande classe, per assaggiare un sorso della nostra storia.

La storia di questa vigna parte da Camillo Benso di Cavour, che per la viticoltura piemontese ha fatto moltissimo, stimolando la nascita del Barolo. I suoi viaggi in Francia per studiare la viticoltura transalpina hanno suscitato un grande interesse per il Pinot, varietà che dà vita ai più grandi vini del mondo. Decise di impiantarlo a San Martino, nell'astigiano, sui terreni della famiglia di Vittorio Alfieri, oggi di proprietà dei marchesi San Martino di San Germano. L’antica vigna è sopravvissuta fino ad oggi, tra rinnovi ed ampliamenti, mantenendo una parte di vigna ultracentenaria.
L’azienda Marchesi Alfieri è una storica cantina che ha sede nel castello Alfieri in San Martino Alfieri, sulla sommità delle colline tra Asti e Alba, zona da sempre vocata alla coltivazione della vite. Negli archivi della famiglia Alfieri, un documento attesta che nel 1337 i terreni a San Martino Alfieri erano già "vineati a philari". Il nome degli Alfieri è legato a doppio filo alla storia e alla tradizione del Piemonte.
Dal Castello sono passate personalità del calibro del poeta Vittorio, l’architetto Benedetto e il Presidente del Senato Cesare, che collaborò alla stesura dello Statuto Albertino. Tutti impararono ad amare non solo il Castello ma anche le sue vigne e i loro frutti, gli splendidi vini che oggi abbiamo la fortuna e il privilegio di assaggiare anche noi. Oggi Emanuela, Antonella e Giovanna San Martino di San Germano conducono l’azienda coadiuvate dall’enologo Mario Olivero: tradizioni antichissime valorizzate dalle più moderne tecnologie.
I vigneti comprendono circa 25 ettari coltivati direttamente con i migliori vitigni autoctoni piemontesi: Barbera, Nebbiolo, Grignolino, e poi Pinot Nero, introdotto da Cavour su consiglio del leggendario enologo Oudart e base di questo eccezionale San Germano 2009. Di recente sono state ristrutturate due case adiacenti al Castello, destinate ad ospitare gli enoturisti proponendo loro itinerari enogastronomici ma non solo: l’intento è quello di completare l’esperienza gustativa con la conoscenza dei luoghi e della tradizione che li hanno prodotti. Il tutto nella suggestiva cornice del Castello, dei suoi vigneti e dello splendido parco, perdendosi tra cedri, tigli, faggi, olmi e una quercia monumentale.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

Scheda Tecnica di  

San Germano Monferrato Rosso DOC - Soc. Agr. Marchesi Alfieri

Soc. Agr. Marchesi Alfieri produce questo San Germano Monferrato Rosso DOC a San Martino Alfieri (AT), Piemonte. San Germano Monferrato Rosso DOC è un vino rosso fermo secco doc, a base di uve pinot nero e ha un volume di 14,5% . Abbina questo San Germano Monferrato Rosso DOC con agnolotti del plin al sugo d’arrosto per apprezzarlo pienamente. Perché comprare San Germano Monferrato Rosso DOC di Soc. Agr. Marchesi Alfieri su Svinando? Viene prodotto solo nelle grandi annate. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOC
ProvenienzaPiemonte
UvePinot Nero 100%
SensazioniColore rosso rubino di buona consistenza e profondità; note di spezie e cuoio, una bocca snella ma capace di donare sensazioni nette e forti; un bicchiere di grande classe, per assaggiare un sorso della nostra storia
VinificazioneSelezione dei grappoli sul tavolo di cernita e diraspapigiatura soffice. Successivamente si seguono due differenti tecniche di vinificazione: su una parte del pigiato viene effettuata una macerazione a freddo prefermentativa a 5-6 °C per 4-5 giorni al fine di ottenere maggior estrazione di colore e profumi varietali più intensi; l’altra metà del pigiato è destinata ad una vinificazione in rosso tradizionale con macerazione di 11-12 giorni a 27-28°C. Svinatura delle due tipologie in barriques di rovere francese e permanenza in legno per circa 1 anno. Imbottigliamento ed affinamento in vetro per 3-6 mesi prima della sua commercializzazione
Gradazione alcolica14,5% vol.


La vigna

TerrenoArgilloso-calcareo
Esposizione e altitudineSud-ovest/est, 250 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto4.500 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
Quando berloDarà il meglio nei prossimi 5 anni
AbbinamentoSi accompagna in tavola con grandi primi, carni importanti, selvaggina e formaggi non eccessivamente piccanti


I Riconoscimenti

Veronelli3 stelle rosse

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare San Germano Monferrato Rosso DOC di Soc. Agr. Marchesi Alfieri, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a San Germano Monferrato Rosso DOC di Soc. Agr. Marchesi Alfieri potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.