La Franciacorta è una cosa seria. Non va sottovalutata. Perché in quel piccolo angolo di Lombardia, tra il Monte Orfano e il lago di Iseo, un gruppo di imprenditori lungimiranti ha saputo dar vita a un grande sogno. Una regione vinicola dedicata alle bollicine di qualità. E che qualità. Vini eleganti e versatili. Perfetti sulle tavole e alle feste più prestigiose. Villa Crespia, della famiglia Muratori, appartiene a questa aristocrazia del vino. L’attento studio dei diversi terroir aziendali e l’applicazione di tecniche moderne hanno permesso alla “giovane” azienda franciacortina di schierare un esercito di bollicine eccezionali. E questa selezione speciale è dedicata proprio a loro. A partire da Miolo, Franciacorta Brut da uve 100% Chardonnay. Passando per un elegante Satén, il Cesonato, vero portabandiera della regione. E per finire con il raffinato rosato Brolese Extra Brut. Difficile scegliere da quale partire.
Le uve chardonnay con cui Villa Crespia produce il Miolo Brut provengono da un vigneto con suolo argilloso che favorisce una maturazione più lenta. Ne risulta un Brut dai profumi più intensamente fruttati e floreali, che smussano gli spigoli di acidità e struttura.
Il Cesonato è il Satèn di Villa Crespia. I toni di frutta matura, floreali, su tutti il tiglio, la rosa e la ginestra, accompagnano la buona acidità e nel bicchiere il perlage è fine e persistente nonostante la regola voglia per il Satèn una pressione inferiore a quella dei Brut. Il Cesonato ha una personalità che può essere definita “femminile”, sensuale e trasgressiva.
Dalla collezione di Villa Crespia vi proponiamo un rosé di grande classe. I caratteri sono quelli di un grande metodo classico, con uno stile molto vicino ai vini della Champagne. I sentori di brioche e biscotti al burro vanno a braccetto con tenui accenni fruttati, e in bocca è diretto, fresco, essenziale, come vuole la tradizione. Una bollicina da veri intenditori che con la sua elegante veste rubino tenue appaga non solo il palato ma anche la vista: perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Se vuoi acquistare La Franciacorta della famiglia Muratori di , su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a La Franciacorta della famiglia Muratori di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna