CONSEGNA GARANTITA ENTRO NATALE
C’erano una volta tre Contadi. O meglio, qui ci sono tre Contadi Castaldi. Il maggiore si chiama Brut Satèn e ama le crudités di mare. Sì, lo sa anche lui che la sua terra natìa è quel meraviglioso fazzoletto di terra chiamato Franciacorta, ma lui è un sognatore: quando c’è quella tartare di gambero rosso, impazzisce. Per fortuna c’è il Brut DOCG che lo riporta un po’ con i piedi per terra, anche se fa prendere il volo a te. Un classico, l’essenza del Metodo Franciacorta: anche stavolta lo Chardonnay colpisce nel cuore. La nota elegante appartiene invece al terzo della famiglia, il Rosé Brut. Colore rosa corallo e una finezza innata, con una bollicina capace di ammaliare chiunque. E ora che le presentazioni sono fatte, puoi accettare il loro invito a pranzo. Fidati, sono una compagnia davvero piacevole.
Acquista subito la nostra confezione: Siam 3 Contadi
(cod. S7154)
Satèn è una parola inventata dai produttori franciacortini per descrivere gli spumanti Blanc de Blancs, ossia prodotti rigorosamente con uve a bacca bianca, e caratterizzati da una pressione in bottiglia leggermente più bassa del solito. Dall’incontro di vini eleganti e profumati derivati da uve Chardonnay e Pinot Bianco, e bollicine più sottili e meno aggressive in bocca, nascono i più particolari Franciacorta. Questo stile innovativo è nato grazie all’intuizione e alla sperimentazione di poche visionarie aziende vinicole del territorio bresciano. Tra questo Contadi Castaldi che, da allora, fa di questo Satèn uno dei prodotti di punta della sua gamma. Uve Chardonnay in purezza vendemmiate a piena maturità, questo Franciacorta subisce un affinamento sui lieviti di oltre tre anni. Un tempo necessario a fargli raggiungere la giusta complessità e la ricchezza voluta. Nel bicchiere si presenta di un bel colore giallo paglierino brillante, caratterizzato da un pérlage fine e persistente. Al naso risulta fresco ed elegante, con note di fiori, agrumi e soprattutto la tipica crosta di pane. In bocca si presenta morbido ma non dolce. Fresco ma non eccessivamente acido. Un vino piacevole e ben equilibrato in tutte le sue componenti.
Se siamo alla ricerca della magia di una bollicina Rosé capace di ammaliare i nostri ospiti e di trovare il giusto posto sulla nostra tavola, questo Franciacorta targato Contadi Castaldi fa certamente il caso nostro. Le uve di partenza sono chiaramente Chardonnay e Pinot Noir, provenienti da vigneti collocati in punti strategici della regione, su suoli ben drenanti e quindi capaci di dar vita a vini ricchi di profumi e caratterizzati da una eleganza innata. Nel bicchiere di presenta di un incantevole colore rosa corallo, reso più luminoso da un ininterrotto pérlage. Le bollicine portano in superficie sentori fruttati di grande piacevolezza. Note evidenti di frutta rossa e nera, come fragoline di bosco e ribes, mora e lampone. In bocca è invece decisamente secco e ben sostenuto da una acidità rinfrescante, non invadente. Un Franciacorta ideale a tutto pasto che può tranquillamente accompagnarci dall’antipasto al dopo cena.
Un grande classico, tra i metodo classico di Franciacorta. Si perdoni l'innocente gioco di parole ma, mai come in questo caso, siamo di fronte a una bottiglia che rappresenta nell'immaginario di ogni appassionato la vera essenza del metodo Franciacorta. Chardonnay in netta prevalenza su Pinot Nero e Pinot Bianco, questo Brut targato Contadi Castaldi è il perfetto compagno di aperitivi raffinati e di cene tra amici. In cantina le attenzioni sono tantissime. Dalla maniacale selezione dei grappoli migliori al rigoroso controllo della catena del freddo in ogni fase della lavorazione per preservare i migliori profumi dell'uva. A garantire complessità al risultato finale, poi, interviene la malolattica svolta parzialmente. Il risultato è una bollicina caratterizzata da un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è fresco, con note floreali, agrumate e fruttate. In bocca è croccante, dotato di una bella acidità e una appagante sapidità.
Al bicchiere ha colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, animato da un perlage fine e persistente. Al naso è fresco, con note floreali di tiglio, sfumature di agrumi, pesca bianca e pepe verde. La bocca è tesa e croccante, fresca e verticale, sapida, raffinata e con un finale persistente molto piacevole.
Se vuoi acquistare Siam 3 Contadi di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Siam 3 Contadi di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna