chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Taurasi DOCG - Le Masciare

Le Masciare, 2011
Campania , Paternopoli (AV)

Taurasi DOCG  di Le Masciare

Scopri il Barolo del Sud

Cosa Orgoglio e bandiera dell’enologia campana
Perchè Per provare la capacità di invecchiamento dell’aglianico
Perfetto con Costolette d’agnello
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
88
Voto Svinando

Taurasi DOCG - Le Masciare

Le Masciare, 2011

Il Taurasi è uno dei più rinomati e importanti rossi del Sud, orgoglio dell’enologia campana ed espressione più importante dell’aglianico. È caratterizzato da una struttura molto importante grazie a cui riesce a invecchiare bene anche per molti anni, guadagnando col tempo complessità ed eleganza. Rappresenta una valida alternativa ai grandi rossi da invecchiamento come Barolo e Brunello. Rispetto a questi vanta un colore più intenso, tendente al bordeaux e sensazioni olfattive più calde e avvolgenti.

Dal colore bordeaux scuro, il 2011 che vi proponiamo offre al naso un ricco bouquet di frutta cotta, con note speziate e di goudron. Ha una struttura importante, il gusto è pieno e persistente, con un tannino in evidenza, molto maschio, garanzia di una prossima evoluzione che lascerà spazio, nel tempo, a rotondità ed armonia. Da bere subito di fianco a piatti strutturati o lasciare riposare in cantina! Sita nella zona collinare della provincia di Avellino, vicino al piccolo borgo di Paternopoli, Le Masciare ha una piccola produzione di vini e oli improntata al rispetto della terra e alla sostenibilità. I vini, prodotti con il supporto enologico di Carmine Valentino e ottenuti con le migliori uve da agricoltura in lotta integrata, sono tutti autoctoni: accanto all'aglianico, anche un Fiano di Avellino, un Greco di Tufo e un blend di fiano e coda di volpe. Consigli di degustazione per il Taurasi: Proprio per il suo attuale invecchiamento (e per quello che vorrai concedergli se non lo bevi subito), potrebbe presentare qualche sedimento naturale. Non preoccuparti, si tratta semplicemente di una caratteristica tipica di quei dei vini che, come questo, non vengono stabilizzati per mantenere intatti i caratteri di qualità. Quando deciderai di berlo, ti suggeriamo di portarlo dalla posizione di conservazione orizzontale a quella verticale. Lascialo in piedi un paio di giorni e, al momento del servizio, trasferiscilo nel decanter. In questo modo l’eventuale sedimento rimarrà in bottiglia e potrai goderti il vino senza nemmeno vederlo.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

RICONOSCIMENTI ESTERNI NELLE ANNATE PRECEDENTI

logo Vinous

Taurasi DOCG, Az. Agr. Le Masciare, 2010
Vinous:  89+ punti 

  Dark red-ruby. Very rich aromas of dark plum, red cherry and tobacco, lifted by a fresh violet topnote. Then much less massive on the palate than the nose suggests, with floral, flinty red berry flavors finishing with serious tannic bite. This wine needs time to smooth out; I’d forget about it in the cellar for at least another three years. A very promising Taurasi.  - Ian D'Agata

Scheda Tecnica di  

Taurasi DOCG - Le Masciare

Le Masciare produce questo Taurasi DOCG a Paternopoli (AV), Campania. Taurasi DOCG è un vino rosso fermo secco docg, a base di uve aglianico e ha un volume di 15% . Abbina questo Taurasi DOCG con costolette d’agnello per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Taurasi DOCG di Le Masciare su Svinando? Per provare la capacità di invecchiamento dell’aglianico. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOCG
ProvenienzaCampania
UveAglianico 100%
SensazioniColore bordeaux cupo, naso di frutta cotta, con note speziate e di goudron; bocca di corpo molto importante, con un finale dal tannino ancora molto vivace.
VinificazioneRaccolta delle uve tra fine ottobre e inizio novembre. Macerazione prefermentativa delle uve a freddo per circa 2 giorni. Successiva fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per circa 15-16 giorni. Il vino viene poi trasferito in serbatoi di acciaio più grandi, dove matura per 18 mesi, ed in seguito in tonneau di rovere francese, all’interno dei quali rimane almeno per altri 12 mesi. Infine, il vino viene imbottigliato e messo in cantina, dove rimane a riposo per 6-12 mesi.
Gradazione alcolica15% vol.


La vigna

TerrenoArgilloso, calcareo
Esposizione e altitudineSud-Est, 500 m s.l.m.
Metodo di allevamentoCordone speronato
Densità d'impianto3.500 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
Quando berloEntro dieci anni da oggi
AbbinamentoAccompagna i migliori arrosti, cacciagione e piatti leggermente piccanti. Si abbina molto bene con formaggi stagionati e tartufo.


I Riconoscimenti

Veronelli91/100 (2010)
Vinous89+/100 (2010)

Recensioni Clienti su Taurasi DOCG Le Masciare

Ottimo Taurasi Recensione lasciata da Nicola
Valutazione
Le aspettative su questo taurasi sono state pienamente soddisfatte. Profumo nebriante, gran corpo, ottimo sulla carne alla brace
(Lasciata il 30/11/2016)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Scrivi una recensione

Se vuoi acquistare Taurasi DOCG di Le Masciare, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Taurasi DOCG di Le Masciare potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.