Cosa: Un estroso rosato marchigiano
Perché: Per scoprire lo stile fine e originale di un?azienda storica del Conero
Perfetto con: Cozze al pomodoro
Cosa: Un estroso rosato marchigiano
Perché: Per scoprire lo stile fine e originale di un?azienda storica del Conero
Perfetto con: Cozze al pomodoro
Un’azienda che ha fatto la storia dei vini del Conero. Una famiglia che la gestisce ininterrottamente da più di cent’anni. Un personaggio che ha fatto della sua anima rock il suo biglietto da visita. Scopri Antonio Terni e Fattoria Le Terrazze con il rosato Pinkfluid: un nome, un programma. 90 punti Antonio Galloni!
Antonio Terni non si è perso nemmeno uno dei concerti europei di Bob Dylan degli ultimi vent’anni. Si dice che ne abbia collezionati più di cento. Tra album ufficiali, dischi rari e cimeli potrebbe aprire un museo. A Mr Tambourine Man ha dedicato anche uno dei suoi vini più leggendari, il Rosso Conero “Vision of J” (dal titolo di una canzone di Dylan). Poi un giorno, dopo l’ennesimo concerto, Antonio è riuscito a far avere a Bob qualche bottiglia del suo vino. “Sarebbe bello riuscire a fare qualcosa insieme” ha azzardato. “Perché no”, ha risposto dopo qualche giorno il suo idolo. E così è nato il Planet Waves, blend di montepulciano e merlot. In collaborazione con Bob Dylan. Un sogno, il non plus ultra, l’apoteosi. Dieci anni dopo Fattoria Le Terrazze sforna questo irresistibile rosato. Questa volta Bob non è della partita (cosa chiedergli di più?), ma l’ispirazione musicale ha sempre portato bene ad Antonio, e forse per questo lo ha chiamato Pinkfluid, strizzando l’occhio alla band di Mr. Barrett, Mr Waters e Mr Gilmour. Nella bottiglia tutto l’estro di un vignaiolo fuori dagli schemi, e tutto lo stile di un’azienda che da più di un secolo detta gli standard dell’eccellenza vitivinicola marchigiana. Al naso fin dalla prima olfazione si coglie l’evidente finezza, che si esprime su toni di frutta e fiori rossi, con note di rosa, lampone e ciliegia. La bocca è sottile, invitante, incredibilmente beverina e fresca. Semplicemente imperdibile. Fattoria Le Terrazze è di proprietà della famiglia Terni dal 1882. Nei 20 ettari vitati il montepulciano, varietà a bacca rossa da sempre al centro della produzione aziendale, convive con gli internazionali syrah, merlot e chardonnay. L’azienda ha portato il Rosso Conero DOC e Conero Riserva DOCG a vette d’eccellenza un tempo impensabili, guadagnandosi i massimi riconoscimenti della critica nazionale e internazionale. Come Marche IGT produce il rosso Chaos, il bianco Le Cave e il nuovo rosato Pinkfluid. Infine il Metodo Classico Donna Giulia (montepulciano in purezza). Le bottiglie prodotte ogni anno sono circa 100.000, e l’azienda è oggi gestita da Antonio Terni insieme alla moglie Georgina, con la preziosa collaborazione di Federico Curtaz.
Se vuoi acquistare Marche Rosato IGT Pinkfluid di Fattoria Le Terrazze con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Marche Rosato IGT Pinkfluid di Fattoria Le Terrazze potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY